A Silvi nasce una nuova rete tra realtà provenienti da aree sociali diverse e si chiama Socialmente Utili.
Infatti, la Comunità “San Tommaso” – coordinata dalla presidente Gabriella Vernisi e dal neuropsicologo Allen Mammone, in collaborazione con il legale della struttura, Avvocato Antonio Del Vecchio – e l’associazione “Arcotenda onlus” – coordinata dal presidente Alfredo Di Giansante e dalla vice presidente Pina Angelozzi – “sono uscite dai propri giardini” per dar vita a “un connubio tra anziani e diversamente abili, dove le sinergie e le esperienze di vita hanno trovato la giusta armonia”.
“Un incontro prezioso”, si legge in una nota delle associazioni, “che nel quotidiano si realizza raramente. Il nostro modo di vivere tende a separare anziché favorire gli scambi: gli spazi e i tempi della giornata sono quasi sempre monogenerazionali, escludendo l’incontro fra età e condizioni diverse, e gli ambienti di vita stanno perdendo la loro dimensione di comunità, inclusione e appartenenza”.
La vera novità è che quindi, la casa albergo San Tommaso (in via Taranto 9 Silvi) e Arcotenda onlus (sita in via Figlie Della Sapienza 11B Silvi), hanno iniziato un percorso combinato con reciproci condivisioni di spazi e attività.
“Queste attività sociali si propongono a tutta la cittadinanza e oltre, al fine di fornire un appoggio concreto alle famiglie, e sempre pronti a collaborare con le strutture sociali del territorio. Un progetto ambizioso e innovativo a livello nazionale che potrebbe rappresentare un modello per favorire l’integrazione tra persone diverse”.