Una delegazione di amministratori pubblici formata dal sindaco Andrea Scordella, dall’assessore al Turismo Giuseppina Di Giovanni, dall’assessore Gianpaolo Lella e dai consiglieri Adamo Costantini, Maria Cichella e Bruno Valentini ha visitato la struttura e incontrato lo staff tecnico a cui è stata affidata la gestione dell’ufficio.
“La riapertura dello IAT – ha detto il sindaco Andrea Scordella – è un segnale dell’attenzione che l’amministrazione comunale ha verso il turismo. Stiamo uscendo pian piano dalla crisi causata dal Covid-19 decisamente fiduciosi nella ripresa di questo settore strategico e vitale per l’economia della città che – ha sottolineato il sindaco Scordella – grazie alla professionalità degli operatori turistici, grazie alla loro intelligente e competitiva offerta turistica e alla buona sinergia tra Comune e associazioni di categoria offre prospettive interessanti fin dall’immediato futuro. Sulla ripresa complessiva del turismo a Silvi, ma anche in tutto l’Abruzzo e in Italia sin da questa stagione balneare, sono pronti a scommettere tutti gli osservatori del fenomeno turismo”.
“Abbiamo voluto – ha detto l’assessore al turismo Giuseppina Di Giovanni – tenacemente la riapertura dello IAT sicché siamo davvero soddisfatti per aver raggiunto l’obiettivo. Abbiamo dovuto affrontare e superare le solite difficoltà e pastoie burocratiche, altrimenti saremmo riusciti a riaprirlo prima. Tant’é. Da oggi finalmente il nostro sogno si è avverato e ne siamo particolarmente orgogliosi e felici perché Silvi, gli operatori turistici e i turisti possono contare su uno IAT efficiente che dispone di personale altamente qualificato che garantirà una decisa inversione di marcia. Il servizio di gestione – ha comunicato l’assessore Di Giovanni – è stato affidato a un Consorzio Turistico che opera da oltre 20 anni sul territorio regionale che ha presentato un progetto innovativo di organizzazione dell’Ufficio IAT, fatto non solo di informazione turistica ma di vera promozione del territorio, attraverso la presentazione di prodotti tipici abruzzesi e attraverso la realizzazione di itinerari naturalistici, culturali ed enogastronomici di tutto l’Abruzzo”.
In rappresentanza degli operatori turistici c’erano Roberto Mion, presidente dell’associazione albergatori, il vice residente Angelo Corneli, l’agente immobiliare Finizio Ciferni e Annamaria Di Febo dell’agenzia IRIS. “Questo – ha esordito il presidente Mion – è un bel giorno per la città e per l’intero comparto del turismo locale. E’ il segnale del cambiamento di rotta che vogliamo fortemente insieme all’amministrazione comunale. Iniziare la nuova vita con la riapertura di un efficiente e qualificato servizio di informazione e prima accoglienza dei turisti era importante e decisivo. Dopo tante nubi e tanta nebbia, sono convinto che ora possiamo guardare con fiducia alle prossime settimane e iniziare a pensare sin d’ora alle iniziative da programmare per i prossimi anni”.
L’ufficio sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 18:00 alle 20:00