Silvi. Ieri sera si è tenuto l’incontro tra i rappresentanti dell’Associazione Antico Borgo Marinaro di Silvi Paese e l’amministrazione comunale presente con il sindaco Andrea Scordella, gli assessori Giuseppina Di Giovanni e Massimo Santone e il consigliere Andrea Di Censo.
L’Associazione ha evidenziato alcuni punti di crisi che hanno creato negli anni scorsi problemi di diverso genere nel corso delle stagioni estive. Dall’igiene, alla cronica insufficienza dei parcheggi, dalle ZTL alla difficoltà da parte dei turisti di raggiungere il centro storico. “Si è trattato – ha detto il sindaco Scordella – di un confronto sereno e proficuo dal quale abbiamo tratto importanti spunti per cercare soluzioni tese a migliorare lo svolgimento delle attività turistiche e ricreative che stanno richiamando a Silvi Paese un numero sempre più ragguardevole di persone. I punti su cui cercheremo di intervenire in maniera più forte rispetto al passato sono l’igiene pubblica, la mobilità e la sicurezza. Dagli esiti, non sempre positivi, delle passate stagioni trarremo motivo per individuare iniziative e rimedi capaci di garantire un’offerta turistica rispettosa dei principi della sostenibilità ambientale, come si conviene ad un sito di alto pregio qual è il nostro centro storico, coniugandola con le esigenze che le attività ricreative, gastronomiche e culturali richiedono, compatibilmente con le esigenze dei residenti”.
“Siamo consapevoli – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici e alla Cultura Giuseppina Di Giovanni – di non avere a disposizione alcuna bacchetta magica e, pertanto, non sarà facile risolvere d’un sol colpo tutte le criticità emerse lo scorso anno. Mi riferisco alla carenza dei parcheggi, alla ridotta azione di controllo e alla conciliazione tra le diverse esigenze di chi lavora e di chi vive soprattutto nella zona est del Paese verso il Belvedere. Stiamo valutando se c’è la possibilità di aggiungere un servizio di bus navetta che colleghi i parcheggi del centro Commerciale Universo e del campetto sportivo che consentirebbe un deciso alleggerimento dell’annoso problema. Per quanto riguarda le ZTL e il disordine che ha caratterizzato il cattivo comportamento di chi non le rispettava, stiamo pensando ad una convenzione con le guardie ambientali, oltre ad assicurare una più consistente presenza della polizia Locale e delle forze di polizia e dei carabinieri”.
E ancora: “Per quanto riguarda l’igiene pubblica, collaboreremo con l’assessore all’Ambiente Alessandro Valleriani in fase di predisposizione del nuovo contratto di gestione del servizio di RSU per prevedere un intervento quotidiano sul Paese e la costruzione di due bagni pubblici, uno nei pressi della piazza della Porta e l’altro nella zona della loggia, confidando nella collaborazione dell’associazione Antico Borgo Marinaro che in tal senso ha assicurato la massima disponibilità”.
Si è parlato anche di turismo e di eventi estivi. “Ho tenuto ad assicurare ai nostri interlocutori – ha detto l’assessore al Turismo Massimo Santone – che continueremo nella buona opera svolta fino ad oggi dal mio predecessore Giuseppina Di Giovanni. Anzi, con le risorse che il bilancio ci offrirà, cercheremo di incrementare e migliorare il calendario delle manifestazioni estive. Così come saremo in piena sintonia e disponibilità con gli operatori turistici del Paese per incrementare la promozione turistica e migliorare l’offerta turistica complessiva”.