Silvi. Con la realizzazione delle prime aiuole sulla pista ciclabile di via Colombo, è partita l’operazione remake del lungomare di Silvi pianificata alcuni mesi fa su iniziativa dell’ex assessore Gianpaolo Lella.
“L’anno scorso abbiamo promesso ai cittadini – ha dichiarato il sindaco Andrea Scordella – che avremmo fatto di tutto per garantire alla città una nuova immagine ed ora, pur tra mille difficoltà, siamo arrivati finalmente al rendez-vous. La prima buona notizia ci è arrivata da Roma da parte della FEE Italia che ci ha comunicato la conferma della Bandiera Blu anche per l’anno in corso, che sarà virtualmente consegnata in video conferenza il 10 maggio a me e al funzionario Massimo Paolini, che cura con grande professionalità l’Ufficio Ambiente e tutto l’iter connesso al prestigioso riconoscimento internazionale assegnato alle località turistiche balneari che soddisfano criteri di qualità relativi alla pulizia delle spiagge, delle acque di balneazione ed ai servizi offerti”.
“Contiamo – ha detto il sindaco Scordella – di vedere completati tutti i lavori di sistemazione e rifacimento degli asfalti del lungomare e della passeggiata entro la prima metà di giugno. Purtroppo, all’appello mancherà il completamento definitivo della pista ciclabile i cui lavori, come è noto, hanno subito diverse imprevedibili soste non dipendenti dall’amministrazione. Per l’estate – ha aggiunto il sindaco Scordella – Silvi avrà un nuovo look e in autunno avranno inizio i lavori di realizzazione di alcune delle altre opere pubbliche progettate, per le quali abbiamo avuto il finanziamento pubblico. Assicuro i cittadini che ci impegneremo fino in fondo per mantenere fede alle nostre promesse e agli impegni che l’amministrazione ha assunto nei loro confronti”.
“I lavori di riqualificazione della marina – ha detto l’assessore Carmela Di Febo – sono iniziati con il rifacimento dell’asfalto in piazza Colombo e la realizzazione delle prime aiuole fiorite che costeggiano la pista ciclabile dove si stanno piantando rose e lantane, che sono una particolare e graziosa specie colorata semi arbustiva note come piante dell’aurora. Per il momento le aiuole saranno realizzate dalla rotonda di via Italia fino a piazza Ideal, ma non escludiamo di poter intervenire anche altrove. Le aiuole saranno dotate di idoneo impianto di irrigazione. Verso fine settimana o, al massimo agli inizi della prossima, avranno inizio, come programmato, i lavori di rifacimento dell’asfalto di tutto il lungomare, di via S.Lucia di Silvi Paese e delle vie del quartiere Piomba”.