Silvi%2C+consegnati+i+lavori+per+la+realizzazione+della+strada+pedonale+su+un+tratto+di+spiaggia
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/silvi-consegnati-i-lavori-per-la-realizzazione-della-strada-pedonale-su-un-tratto-di-spiaggia.html/amp/

Silvi, consegnati i lavori per la realizzazione della strada pedonale su un tratto di spiaggia

Silvi. Questa mattina sono stati consegnati alla ditta aggiudicataria dell’appalto, Tenaglia S.r.l. di Casoli di Chieti che ha offerto un ribasso del 2,51%, i lavori della realizzazione del primo lotto della strada pedonale sull’arenile demaniale marittimo nel lungo tratto compreso tra via Colombo all’hotel Cirillo, in via Garibaldi nord per un importo complessivo di € 883.919.

In linea di massima il tracciato sarà posizionato sull’arenile demaniale in zona normata come “viabilità pedonale” nel vigente Piano regolatore. “Il camminamento – specifica l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppina Di Giovanni – sarà realizzato con massetto drenante certificato per la realizzazione di pavimentazioni stradali sostenibili, inorganiche ed ecocompatibili, prive di pericolosità e di rischio, totalmente esenti da idrocarburi, resine e sostanze acriliche. A distanza di 5 metri l’una dall’altra saranno piantumate essenze arbustive, tamarix, e nella parte antistante sarà piantumata una siepe. L’intero percorso sarà illuminato con paline posizionate sul lato mare e dotato di arredi di pubblica utilità quali le panchine e i cestini per i rifiuti. Nei tratti in cui il percorso costeggia la spiaggia libera e nei pressi delle intersezioni con le traverse in via Arrigo Rossi, saranno realizzate anche delle piccole piazze”.

“Si tratta di un’opera pubblica – ha dichiarato il sindaco Scordella – che contribuirà a rendere più accogliente e completo nel suo insieme il lungomare di Silvi perché offrirà la possibilità a quanti amano la passeggiata, soprattutto quella serale, di disporre di un camminamento eccellente, lontano dal traffico veicolare e delle due ruote, a diretto contatto con la spiaggia, a poca distanza dal mare. E’ un altro piccolo, ma significativo passo verso la transizione ecologica che l’amministrazione si è posta come obiettivo primario per il rinnovamento e lo sviluppo della nostra città”.