Iniziativa che si è tenuta al largo Marconi a cura della polizia stradale di Teramo. Lezione che è stato tenuto dall’ispettore superiore sostituto ufficiale Remo Cimini, coadiuvato dal sovrintendente Alfio Scuderi.
Con l’ausilio anche di video istituzionali sono stati trattati diversi temi inerenti la sicurezza stradale, la vulnerabilità sulla strada, comportamenti a rischio dei pedoni, ciclisti e motociclisti; attribuzione delle responsabilità in caso di incidenti stradali; guida e multitasking; le distrazioni come cause di incidenti stradali – uso del telefonino, stanchezza;
effetti dell’uso di sostanze alcooliche e/o stupefacenti durante la guida; la mancanza della percezione del rischio che si corre sulla strada.
Interessata la partecipazione dei presenti, che hanno raccolto i suggerimenti del personale della polizia stradale, con indubbio successo dell’iniziativa come rappresentato anche dagli stessi organizzatori nei ringraziamenti pubblici a fine convegno, con l’impegno di ripetere l’iniziativa.