Nello spirito dell’iniziativa nazionale, gli eventi vogliono mettere in evidenza il principio dell’equità, unico contrappeso che può equilibrare il binomio “Diversi e Uguali”. L’obiettivo è permettere a ciascuno di raggiungere la propria meta utilizzando gli strumenti e le strategie che gli sono più funzionali, in base alle sue esigenze.
L’incontro di martedì 8 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, nella Sala Consiliare dell’Ente Provincia di Teramo, sarà di informazione e di sensibilizzazione.
Dopo la presentazione dell’AID del Presidente di Sezione, Paola Ruffini, verrà realizzata una Simulazione dei vissuti dei ragazzi con DSA a cura della Tutor AID, Katia Pasquali. In previsione dell’apertura di un info-point a Teramo Città, l’evento ha la finalità di portare a conoscenza di genitori ed istituzioni le attività ed i servizi dell’Associazione Italiana Dislessia. La simulazione ha altresì l’obiettivo di far conoscere il reale vissuto che i ragazzi con DSA affrontano quotidianamente a scuola nel far fronte alle difficoltà relative alle abilità scolastiche come lettura, scrittura e calcolo.
L’evento di giovedì 10 ottobre, dalle ore 15.30 alle 17.30 sempre nella Sala Consiliare dell’Ente Provincia di Teramo e rivolto ai docenti, sarà un incontro di formazione tenuto dalla Dottoressa Luisa Di Pietro per chiarire la natura delle difficoltà scolastiche, attraverso il percorso diagnostico, al fine di stendere un dettagliato profilo funzionale sulla base del quale gli insegnanti potranno personalizzare la didattica e le modalità valutative.
Infine, sabato il 12 ottobre a Nereto in Via Certosa, la Tutor Katia Pasquali terrà dei laboratori di Matematica. I laboratori saranno differenziati per “fasce scolastiche” (scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado).
Per partecipare agli eventi in programma della Settimana Nazionale della Dislessia organizzati dalla Sezione AID di Teramo, è necessario iscriversi on line al sito https://teramo.aiditalia.org