Scuole, protesta a Pineto: “a Borgo impossibilità di fare attività motoria”

Lettera a Comune di Pineto e Dirigente scolastica dell’IC Giovanni XXIII Sabrina Del Gaone perchè la palestra nella scuola di Borgo Santa Maria non sarebbe fruibile dalle classi prime e seconde elementari.

E’ quella scritta dai rappresentanti di classe che si sono fatti portavoce di una protesta che vede protagonisti alunni e genitori.

“I bambini delle classi prime e seconde del plesso scolastico di Borgo santa Maria continuano a non poter svolgere attività motoria in palestra. A quasi due mesi di distanza dalla raccolta firme che scorso dicembre ha di fatto mobilitato i genitori degli alunni di un intero Istituto, per le classi prime e seconde del plesso scolastico di Borgo Santa Maria nulla è cambiato”.

“Nonostante l’iniziale impegno da parte dell’amministrazione comunale e della Preside che hanno cercato di ovviare alla delicata problematica permettendo alle classi terze, quarte e quinte di svolgere attività motoria presso il palavolley, a circa due mesi di distanza purtroppo ci ritroviamo nostro malgrado a tornare sul problema poiché gli alunni delle classi prime e seconde si trovano ancora oggi, a metà anno scolastico, impossibilitati a svolgere attività motoria in palestra. Ebbene si. Ripetiamo, ancora oggi”.

“Ma non finisce qui perché il fatto, di per sé già grave, assume una portata ancor più ampia se si pensa che ad oggi, nelle previste ore di attività motoria, i bambini nel migliore dei casi si trovano a dover svolgere le attività in classe. Con tutti i disagi del caso. Questo, appunto, nel migliore dei casi. Quando ciò non è possibile o non avviene, infatti, l’alternativa è non farla proprio. E questo, considerati i circa 6 mesi trascorsi dall’inizio dell’anno scolastico, non è più accettabile”.

“Per questo”, continua la missiva, “noi genitori non siamo più disposti a tollerare questa situazione, men che meno il classico rimpallo di responsabilità tra Istituto e Amministrazione. In vista del Consiglio d’Istituto in programma per il lunedì 13 febbraio, nel corso del quale faremo sicuramente sentire la nostra voce, chiediamo che il problema venga finalmente affrontato seriamente e risolto una volta per tutte, in modo che anche i bambini delle classi prime e seconde dell’istituto scolastico di Borgo Santa Maria abbiano, così come tutti gli altri alunni, la possibilità di svolgere attività motoria. Bisogna risolvere il problema e bisogna farlo in fretta. Siamo fortemente decisi a mettere fine a questo problema che va avanti da tanto, troppo tempo e non escludiamo la possibilità di mettere in atto ulteriori e ben più incisive forme di protesta”.

Impostazioni privacy