L’affidamento del servizio per i cimiteri di Sant’Omero e Poggio Morello avrà una durata triennale con un costo, a carico dell’Ente, di 15mila euro l’anno.
L’appalto di gestione prevede una rilevante novità, quella della garanzia, da parte della ditta aggiudicataria, della presenza di personale qualificato da ripartire tra i due cimiteri.
“Il ripristino della figura del custode dei cimiteri”, sottolinea il sindaco Andrea Luzii, “con il compito della gestione, è un obiettivo importante che ci siamo dati per offrire un servizio più decoroso per il luogo più sacro alla nostra comunità.
Avevamo promesso che, nel corso del nostro mandato, saremmo intervenuti sui nostri cimiteri e lo stiamo facendo”.
Di recente il Comune di Sant’Omero, attraverso la manovra di Bilancio, ha ottenuto 70mila euro dal Governo. Fondi che saranno destinati proprio ai cimiteri.
“La nostra scelta”, prosegue Luzii, “è stata quella di investirli per la manutenzione straordinaria dei cimiteri di Sant’Omero e Poggio Morello.
Pur avendo ben presenti i numerosi problemi del territorio, abbiamo ritenuto prioritaria tale scelta perché i cimiteri presentano da anni criticità ambientali e strutturali importanti.
Crediamo che questo intervento sia largamente condiviso e rispetti i sentimenti più sentiti dei nostri cittadini.
Siamo consapevoli che servirebbero ben altre disponibilità per dare tutte le risposte alle esigenze dei nostri cittadini, tuttavia è ben nota la difficoltà finanziaria del nostro Comune e, purtroppo, con questa limitazione dobbiamo confrontarci”.