Nei giorni scorsi, infatti, sono stati pubblicati gli avvisi per espletare i concorsi per assumere, a tempo indeterminato, quattro figure professionali, tutte della categoria D. Nello specifico: si tratta di due responsabili nell’ufficio tecnico e centrale unica di committenza, uno per il settore contabile e un’assistente sociale.
Tutti i concorsi saranno espletati nelle prossime settimane, con scadenza per la presentazione delle candidature fissata per il prossimo 13 febbraio.
Da un punto di vista pratico, il concorso più importante e atteso è quello che consentirà di coprire i posti vacanti all’interno dell’ufficio tecnico e della relativa centrale di committenza.
Struttura fondamentale, anche in considerazione del fatto che molte municipalità devono affidare importanti lavori pubblici e la piena funzionalità della centrale unica di committenza appare un obiettivo tracciato dal presidente, Angelo Panichi e atteso dai sindaci. Va detto, in ogni caso, che in attesa di definire le procedure concorsuali, nella struttura operano professionisti con incarichi a tempo. Per l’ufficio tecnico, un’assunzione sarà a tempo pieno, l’altra part time.
Assunzioni part time anche per la nuova assistente sociale e per l’ufficio contabile dell’Unione dei Comuni. I tre concorsi prevedono due prove scritte e una orale. Qualora per ciascun avviso, ci sarà un numero di candidature superiore alle 70 unità, sarà necessaria una prova pre-selettiva.