Il provvedimento è contenuto in un’ordinanza del sindaco Elicio Romandini. Nello stesso provvedimento, il sindaco ha anche stabilito alcune regole da osservare per lo svolgimento e la frequentazione dello spazio commerciale all’aperto.
L’accesso al mercato sarà possibile a tutti i visitatori in due punti di accesso (evidenziati da una specifica segnaletica) e la stessa regola sarà valida l’uscita dall’area.
Sarà possibile circolare sempre nel pieno rispetto delle principali disposizioni dell’ordinanza regionale dello scorso 3 maggio.
Nel dettaglio: obbligo di transitare nelle aree destinate al mercato, sia per gli addetti alle vendite che per gli acquirenti, con guanti e mascherine a copertura di naso e bocca; rispetto, sia all’interno dell’area di mercato sia per i clienti in attesa di accesso all’area, del distanziamento interpersonale di almeno un metro e del divieto di assembramenti; distanziamento di almeno due metri e mezzo tra le attrezzature di vendita dei singoli operatori di mercato; presenza di non più di due operatori per ogni postazione di vendita.
Si invita, inoltre, a toccare il meno possibile la merce esposta e, se necessario, di farlo con guanti monouso e/o disinfettandosi le mani con soluzioni a base di alcol.