Un intero mese, in estate, trascorso dai responsabili dell’ufficio tecnico del Comune di Roseto ad elaborare i 5 progetti contro il dissesto idrogeologico che hanno ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture il finanziamento di 5milioni di euro.
Per il vice sindaco Simone Tacchetti è stata questa la mossa vincente che ha permesso alla città di avere fondi importanti per affrontare un problema che interessa diverse zone del territorio comunale, frazioni comprese.
Il passaggio successivo è ora quello della stesura dei piani esecutivi e dell’affidamento delle opere. Grazie al finanziamento ottenuto, l’amministrazione comunale ha potuto inserire nel piano anche la canalizzazione delle acque bianche durante il rifacimento e la realizzazione di nuovi marciapiedi a Cologna Spiaggia.
I lavori interesseranno inoltre la zona di via Rubicone, l’area a nord di Roseto zona Borsacchio, Montepagano. E c’è poi un discorso che indirettamente riguarda anche la Villa Comunale i cui lavori di recupero e ristrutturazione sono fermi ormai da troppo tempo.