Avevano risposto al bando circa 4 mila Comuni, a testimonianza dell’interesse altissimo manifestato dagli enti locali. Solo 224 coupon di 15mila euro sono stati assegnati e quindi solo 224 Comuni sono stati finanziati e tra questi Roseto.
Il sindaco Sabatino Di Girolamo, accompagnato dal dirigente della ragioneria Alberto Matriciani, ha partecipato a un incontro illustrativo per i Comuni tenutosi nella sede della Comunità europea a Roma. I responsabili del progetto hanno specificato che dalla Comunità erano stati messi a disposizione solo 42 milioni di euro per 2800 voucher da distribuire in tutta Europa. La Comunità comunque investirà nuovi fondi nel settore.
Il Comune di Roseto avrà adesso 18 mesi di tempo per la realizzazione del progetto comprando le attrezzature e pagando i costi di installazione con l’importo del finanziamento. All’incontro è intervenuto anche un rappresentante del Ministero dello Sviluppo economico che a sua volta ha illustrato le opportunità per i Comuni derivanti dal progetto “Piazza Wi-fi Italia”.
Lo Stato metterà a disposizione dei Comuni italiani 5 milioni euro sempre per agevolare la connessione in questo caso per gli Enti più piccoli. I due progetti saranno presto coordinati.
Al progetto ha lavorato negli ultimi mesi il consigliere comunale Massimo Felicioni. Prossimo obiettivo intercettare i fondi annunciati dal Mise per ampliare le aree servite dal wifi gratuito che con questo finanziamento interesserà piazza della Libertà, piazza I Maggio, Cologna Paese e altre zone.