L’iniziativa, istituita con una legge della Repubblica entrata in vigore nel febbraio 2013, ma che risale al 1898, ricorre ogni anno il 21 novembre. L’obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste.
La giornata prevede anche numerose iniziative concrete volte alla riqualificazione del verde urbano e alla valorizzazione degli spazi pubblici, come la messa a dimora di nuovi alberi. Ed è in tale contesto che il Comune di Roseto degli Abruzzi ha provveduto alla piantumazione dei pini marittimi nei giardini sul lungomare nord.
“E’ una giornata particolare a cui tengo moltissimo – dichiara il primo cittadino – gli alberi sono dei simboli di vita, ci danno ossigeno, ci danno modo di rendere l’ambiente più pulito e sono un monito a lasciare un pianeta migliore a chi viene dopo di noi. Sono felicissimo di questa iniziativa che peraltro mi permette simbolicamente di attenermi all’obbligo di piantare un albero per ogni nuovo nato. E’ una legge che me lo impone (introdotta in Italia con la numero 113 del 29 gennaio 1992 e poi ribadita e precisata con la numero 10 del 14 gennaio 2013) ed è quindi mia cura aderire a questa normativa per irrobustire, ulteriormente, il già ricco patrimonio arboreo della nostra città”.