Un passaggio questo, che di fatto completa l’iter della convenzione con la quale il Comune ha voluto affidare in concessione i locali dopo averli ricevuti a sua volta in consegna dalla Regione per mano del responsabile degli uffici Ezio Vannucci in modo da chiudere il percorso di trasferimento delle funzioni amministrative e di competenza in materia di Informazione e accoglienza turistica ai Comuni.
La convenzione di affidamento alla Pro Loco di Roseto, in collaborazione con le Pro Loco di Montepagano e Cologna Paese, ha una durata di due anni rinnova-bili e si intende a titolo non oneroso per il Comune. Il concessionario tuttavia avrà il diritto di gestire funzionalmente e sfruttare economicamente i servizi in affidamento, in particolare: Eventuale attività di vendita e prenotazione dei servizi turistici, biglietti musei, tra-sporti locali, transfer, spettacoli ed eventi, ski pass, in tutta la Regione – 24 ore per 7 giorni, per il tramite della piattaforma di booking regionale nelle modalità e condizio-ni specificamente previste; Organizzazione di visite guidate; Eventuale merchandising, vendita di prodotti tipici ed altri generi, utili ai bisogni ed esigenze del turista, purchè i prezzi di vendita praticati dal Concessionario siano del tutto allineati con i prezzi di mercato e l’onere delle predette attività sia minimale ri-spetto alle altre dell’ufficio, ad eccezione dei corner informativi.
La Pro Loco garantirà un’apertura annuale per un minimo di 36 ore settimanali e, nei periodi di alta stagione, e di maggiore afflusso turistico, inclusi ponti e particolari festività, garantiranno l’apertura giornaliera (mattina e pomeriggio) per sette giorni set-timanali. Inoltre, sempre nel periodo estivo, verrà assicurata la presenza di operatori anche nel punto informativo presente nel Lido La Lucciola.
L’ufficio IAT erogherà al turista e alle strutture turistiche locali servizi di front office e di back office, collaborando alla diffusione dell’uso della piattaforma SITRA (Si-stema informativo turistico della Regione Abruzzo) per la statistica degli ospiti e per la comunicazione dei prezzi, fornendo supporto agli operatori.
Si è detto molto grato all’amministrazione comunale il presidente della Pro Loco Ro-berto Santicchia che al momento della consegna delle chiavi ha dichiarato: “Questo passaggio delle chiavi, prim’ancora che materiale, è soprattutto simbolico. Rilanciando questi uffici, è come se volessimo riaprire le porte di Roseto e dare nuova linfa a quel sistema di accoglienza che è sempre stato un fiore all’occhiello della no-stra città e che noi vogliamo contribuire nel tenerlo vivo”.