Anche se il sole si è visto poco (ma questo è un dettaglio), l’intero litorale è stato letteralmente preso d’assalto. Dai primi vacanzieri, dai proprietari di case al mare e da semplici visitatori che hanno deciso di trascorrere qualche ora di svago ad Alba Adriatica.
Quasi tutti gli stabilimenti balneari hanno riaperto i battenti e complice il lungo periodo di feste (si andrà avanti in sostanza fino al 1 Maggio), in molti nel hanno approfittato per pranzare sul mare. In una giornata dalle tante presenze, anche di turisti, ha aperto i battenti anche il punto informativo dell’Albatour in piazzale Rovigo. Una sorta di presidio allestito, nella casetta in legno, dall’associazione degli albergatori, che nella sostanza in questo frangente surroga l’ufficio Iat (passato sotto l’egida comunale), della Bambinopoli.
Che complice i lavori di manutenzione, ancora non è pronto per essere aperto al pubblico. Il primo vero assaggio di bella stagione ha evidenziato, però, sulla passeggiata del lungomare Marconi, la presenza già dei primi venditori abusivi. Sotto questo aspetto, in ogni caso, nella giornata di Pasqua, si sono visti all’opera come forma di prevenzioni i militari della guardia della finanza e gli agenti della polizia locale.
Tortoreto. Valutazioni non dissimili possono essere fatte anche per Tortoreto, dove sin dalle prime ore del mattino si sono registrare molte presenze sul litorale. Anche in questo spicchio di riviera, tanti stabilimenti balneari (attrezzati con cucine), hanno ospitato diversi clienti. L’amministrazione comunale, nel contempo, attraverso la firma recente di una convezione con la locale associazione albergatori ha garantito, sin da oggi (domenica 21 aprile) l’apertura dell’infopoint turistico nella rotonda Carducci.