Ripascimento+Alba+Adriatica-Martinsicuro.+Pepe+alla+Regione%3A+subito+i+lavori
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/ripascimento-alba-adriatica-martinsicuro-pepe-alla-regione-subito-i-lavori.html/amp/
Cronaca Teramo

Ripascimento Alba Adriatica-Martinsicuro. Pepe alla Regione: subito i lavori

Facciamo partire al più presto le attività di ripascimento sulla costa abruzzese, e in particolare a Martinsicuro e Alba Adriatica. L’appello arriva dal consigliere regionale Dino Pepe, anche alla luce di quelle che sono le voci circolate negli ultimi giorni.

 

Con ipotesi di lavori ridotti rispetto alle previsioni (per via dell’emergenza Covid) e gestione delle operazioni in capo ai Comuni.

“Auspico che possano partire al più presto, su tutta la costa abruzzese, gli interventi di ripascimento annunciati e programmati nei mesi scorsi dalla Regione e seguiti dal Sottosegretario alla Presidenza, Umberto D’Annuntiis” dichiara il Consigliere e Vice Capogruppo Regionale del Pd, Dino Pepe. “Infatti come ha più volte sottolineato, in questi giorni, l’Assessore regionale al Turismo, Mauro Febbo, bisogna fare presto ed organizzarsi per far avviare la già difficile stagione estiva in Abruzzo e consentire ai balneatori di operare nelle migliori condizioni possibili, ritengo quindi sia fondamentale dare avvio ai lavori su tutto il litorale abruzzese grazie ai fondi, pari a circa 7 milioni di euro, che la Giunta Marsilio ha annunciato più volte per il contrasto dei fenomeni erosivi e la tutela del territorio.Prima, ovviamente, prelevare il novellame e tutelare anche le attività delle vongolare che operano in questo ambito”.

 

 

“In particolare – prosegue Pepe – sono urgenti sulla costa teramana gli interventi nei comuni di Martinsicuro e Alba Adriatica, duramente colpiti dalle mareggiate della passata invernata. Qui i danni furono importanti e, nel corso di un sopralluogo, il Governatore Marsilio ed il Sottosegretario D’Annuntiis annunciarono agli amministratori ed agli operatori turistici importanti e celeri interventi per far ripartire la stagione turistica nel migliore dei modi. E’ superfluo ricordare che nella nostra provincia il settore turistico rappresenta oltre il 60% del PIL regionale e in questo periodo così difficile non può mancare il sostegno della Regione”.