Silvi. L’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppina Di Giovanni, ha reso noto che la prossima settimana la ditta CoGi srl, appaltatrice dei lavori, inizierà le operazioni per la riduzione del rischio idraulico nel territorio comunale.
La realizzazione del progetto prevede una spesa totale di € 600.000, interamente finanziata con fondi statali, in parte già accreditati. Gli interventi riguardano Via Forcella, Contrada Vallescura, Piazza Colombo, Via Michelangelo Buonarroti, il Sottopasso ferroviario di Via Fratelli Bandiera, Vicolo San Leone, Via G. Garibaldi, Via A. Rossi, Via C. Colombo e la S.S. n.16.
“Com’è noto, il centro urbano della nostra città – ha spiegato l’assessore Giuseppina Di Giovanni – presenta problematiche di natura idrogeologica riportate anche nel Piano Stralcio di Difesa dalle Alluvioni. Con gli interventi previsti in questo progetto saranno potenziati il sistema fognario e la portata di acqua meteorica, che diverse volte ha generato fenomeni di allagamento come è avvenuto più volte in contrada Vallescura, da dove, durante piogge di forte intensità, si generano portate d’acqua meteoriche che scendono dalla collina e si riversano nel centro abitato. Le soluzioni progettuali per la raccolta, il convogliamento e lo scarico delle acque meteoriche ha precisato l’assessore Di Giovanni – consistono nel collettamento in Via Forcella con raccordo al fosso esistente e scarico in mare. In contrada Vallescura nella parte superiore è prevista la canalizzazione a cieloaperto e la linea interrata nella parte inferiore che scaricherà le acque meteoriche nel Fosso Concio. In piazza Colombo saranno realizzati un reticolo di raccolta, il collettamento e lo scarico nella rete esistente. In via Michelangelo sarà sostituita il sistema di raccolta e il collettamento. Per quanto concerne il sottopasso ferroviario di via Fratelli Bandiera – ha aggiunto Giuseppina Di Giovanni – si provvederà a posizionare una pompa sommersa monoblocco di sollevamento di riserva, in aggiunta a quella esistente, che consentirà il normale funzionamento del sistema in caso di blocco della pompa esistente. Per Vicolo San Leone, via Rossi e via Colombo si tratterà di interventi di manutenzione straordinaria delle linee esistenti che risultano intasate ed ostruite da materiale solido in misura rilevante. Stesso intervento riguarderà anche Via Garibaldi, Via Rossi, Via Colombo e S.S. n.16. Per non creare problemi al turismo – ha concluso l’assessore Di Giovanni – abbiamo dato disposizioni alla ditta appaltatrice di iniziare subito e concludere per Pasqua i lavori sulle strade che interessano Via Colombo, via Michelangelo e via Forcella”.