Imprese+e+propriet%C3%A0+industriale%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+nuovo+servizio+per+valorizzarla
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/proprieta-industriale-camera-di-commercio-teramo-e-universita-de-laquila-offrono-servizio-per-studiarla.html/amp/
Cronaca Teramo

Imprese e proprietà industriale: c’è un nuovo servizio per valorizzarla

La Camera di Commercio di Teramo e l’Università degli Studi de L’Aquila, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, offrono un servizio completamente gratuito per le Imprese volto alla diagnosi, identificazione, protezione e valorizzazione della proprietà industriale ed a fornire utili suggerimenti per poterla valorizzare: il progetto ProMiSe.

Come noto, i titoli di proprietà industriale (brevetti, disegni e marchi) rappresentano un vantaggio competitivo per l’impresa che li detiene e li valorizza adeguatamente. Recenti studi effettuati anche dalle istituzioni internazionali che si occupano di proprietà industriale hanno dimostrato che le imprese ad alta intensità di brevetti, marchi e disegni presentano migliori performance in termini di fatturato e occupazione rispetto alle loro concorrenti che non detengono titoli di proprietà industriale.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO. Le aziende che manifesteranno il proprio interesse all’iniziativa, saranno contattate per poter effettuare un incontro con docenti e specialisti dell’Università degli Studi de L’Aquila presso la sede della Camera di Commercio di Teramo, in via Savini, 48 (della durata massima di un’ora) nel corso della quale verranno discussi i temi della conoscenza, tutela, gestione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale. Le informazioni di cui si verrà in possesso saranno ovviamente trattate solo a livello aggregato e nel pieno rispetto della vigente normativa. Attraverso la predetta discussione/intervista l’impresa potrà riuscire a comprendere l’importanza e le potenzialità dei titoli di proprietà industriale che detiene ed avere spunti per la relativa valorizzazione per far sì che detti titoli siano di ausilio per lo sviluppo dell’impresa stessa innalzandone il livello competitivo. Nel corso della visita l’impresa verrà anche a conoscenza dei vari servizi che – a titolo gratuito – l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi fornisce alle imprese in tema di informazione/formazione, di supporto al deposito delle domande per la concessione/registrazione di brevetti, marchi e disegni, di assistenza per eventuali penetrazioni commerciali in mercati esteri, di tecnologie anticontraffazione, di accesso agli incentivi dedicati alla proprietà industriale.

E’ stato predisposto il seguente calendario di incontri per i mesi di marzo ed aprile :
– martedì 12 marzo ore 9,30 – 13,00
– martedì 26 marzo ore 9,30 – 13,00
– martedì 9 aprile ore 9,30 – 13,00
– martedì 23 aprile ore 9,30 – 13,00

Per concordare la data e l’ora dell’incontro gli interessati possono contattare:
Dott.ssa Valentina Bertazzi , valentina.bertazzi@te.camcom.it, 0861 335227
Dott.ssa Silvia Ginaldi, silvia.ginaldi@te.camcom.it, 0861 335216