Prosegue anche nei mesi di maggio e giugno il tour del “Camper rosa” in altri dieci comuni della provincia e nella casa di pena circondariale di Teramo.
La campagna “Si chiama screening e salva la vita” continua nella prima settimana di maggio proprio nel Comune di Sant’Omero. Proseguirà fino alla fine di maggio nei Comuni di Bellante, Cellino Attanasio, Bisenti e a Crognaleto (sarà nelle frazioni di Nerito e Tottea). Il 27 maggio è il giorno in cui il camper sosterà nel carcere di Castrogno dove le detenute e le dipendenti che hanno aderito alla campagna verranno sottoposte allo screening. Successivamente verrà fissata una data per i controlli diagnostici di secondo livello: saranno eseguite ecografie, dove necessario, sempre con l’ambulatorio mobile della Asl.
Nel mese di giugno invece il camper sosterà nei Comuni di Montorio al Vomano, Pineto, Silvi e infine tornerà in piazza Martiri a Teramo.
“Siamo convinti che le strategie di prevenzione debbano intercettare e raggiungere le persone nei luoghi di vita quotidiana: piazze, mercati e centri dei paesi di tutta la provincia”, dichiara il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia, “è importante che il servizio di prevenzione alle donne continui sul territorio e che garantisca questo tipo di esame a chi è impossibilitato a raggiungere l’ospedale. Il Camper rosa è dunque di fondamentale supporto all’attività dell’azienda sanitaria che con regolarità svolge queste prestazioni nei quattro presidi ospedalieri e nelle strutture convenzionate”.
Le donne inserite nello screening, con età compresa tra i 50 e i 69 anni, saranno convocate per sottoporsi a mammografia nell’ambulatorio mobile dagli uffici della Asl, quindi non sarà possibile presentarsi spontaneamente senza appuntamento.
Per ulteriori informazioni, e per essere inseriti nelle liste degli appuntamenti (anche se si è residenti in un comune diverso da quello previsto in questo primo tour) è possibile chiamare il numero verde dell’Help desk 800210002.