Ponte crollato tra Bellante e Sant’Omero: lavori per rimuovere le parti pericolanti

Bellante. Sono già in corso i lavori, commissionati dal Genio Civile, sul ponte della Provinciale 12, tra Bellante di Sant’Omero, dopo il crollo di una spalla nei giorni scorsi.

 

La Regione, infatti, ha stanziato una somma di 200mila euro per lavori di somma urgenza affidati ad una ditta di Montorio.

In attesa di verificare, nel dettaglio, che tipo di intervento andrà fatto per ripristinare la viabilità di collegamento con la bonifica del Salinello, il sopralluogo effettuato nelle ore successive al cedimento della spalla del ponte sul Salinello, ha evidenziato la necessità di effettuare alcuni interventi urgenti.

La causa del cedimento della spalla, si legge nella relazione tecnica, va ricondotta allo scalzamento della stessa ad opera dell’azione erosiva del corso d’acqua. E sotto questo aspetto, dunque, l’attività dell’impresa prevede anche la messa in sicurezza dell’alveo con la demolizione e rimozione delle parti strutturali danneggiate, per evitare che le stesse possano crollare ulteriormente e ostruire il deflusso del torrente.

Gestione cookie