Pineto. L’Associazione di Volontariato pubblica assistenza Pros Onlus Pineto-Roseto, nell’ambito dei rapporti di collaborazione interistituzionale, avviati da qualche anno dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza con il Dipartimento della Protezione Civile, organizza dal 25 al 31 agosto 2019 il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” rivolto a ragazzi dai 14 ai 16 anni finalizzato a diffondere la conoscenza della protezione civile e la consapevolezza dei valori di una cittadinanza attiva.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita e per iscriversi è possibile contattare l’Associazione Pros Onlus al 329.9651900 o mandare una mail a camposcuola@prospineto.it.
Il campo scuola è organizzato con il patrocinio e la collaborazione del dipartimento della Protezione Civile della Regione Abruzzo, del Comune di Pineto, della Farmacia Comunale di Pineto, dell’ANPAS e dell’AMP Torre del Cerrano. Già nei primi mesi estivi a Pineto, un’altra associazione di protezione civile ha organizzato un analogo campo scuola, in città quindi c’è una ulteriore opportunità per partecipare a una esperienza dall’alto valore formativo.
“Il programma – commenta il Presidente Pros Onlus, Anselmo Candelori – prevede per i partecipanti numerose attività: dal montaggio e allestimento del campo nel piazzale antistante la Palestra Comunale in Via Filiani, a lezioni su piani di emergenza con relative attività pratiche, visite a centri di interesse come al Centro Studi Cetacei, alla capitaneria di Porto e ad altre forze dell’ordine, al vulcanello Il Cenerone di Pineto e all’Oasi dei Calanchi di Atri. Verranno fornite nozioni su come evitare le alluvioni e come intervenire, sull’importanza dei cani da ricerca, ci saranno anche lezioni con i carabinieri e si parlerà del progetto Formabili. Il dipartimento della Protezione Civile fornirà il materiale formativo e suggerirà le modalità d’insegnamento a supporto della didattica”.
“Si tratta di un progetto importante e significativo – dichiara il consigliere del Comune di Pineto, con delega alla Protezione Civile e alle politiche giovanili, Marco Giampietro – nell’ottica di fornire ai più giovani conoscenze e competenze in materia di protezione civile per essere cittadini attivi e consapevoli. Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando all’organizzazione di questa edizione e invito tutte le famiglie con ragazzi di età compresa tra i 14 e i 16 anni a far aderire i propri figli. Una esperienza unica e altamente formativa e che, vista la vulnerabilità dei nostri territori, i cambiamenti climatici, le varie calamità che si sono verificate negli ultimi anni, saprà fornire ai partecipanti nozioni preziose e utili su come intervenire di fronte ai pericoli, su cosa fare e cosa non fare. Un campo scuola necessario e prezioso”.
Per maggiori informazioni www.prospineto.it.