Conoscere l’importanza della previsione e della prevenzione nel volontariato della Protezione Civile permette di salvaguardare al meglio il nostro territorio dalle criticità di natura calamitosa che si manifestano e lo colpiscono.
L’obiettivo dei nostri corsi è quello di rendere consapevoli i cittadini di quali sono gli strumenti di previsione dei fenomeni calamitosi, al fine di accrescere le competenze necessarie per assicurare migliori risposte al verificarsi delle emergenze, ma anche formare operatori qualificati e specializzati in diversi settori in grado di collaborare attivamente nel sistema Regionale e Nazionale di Protezione Civile.
Dal 2011 la nostra associazione collabora con il Comune di Pineto, con l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e la Polizia Locale di Pineto offrendo diversi servizi di monitoraggio e di front office. Questo percorso formativo affronta importanti tematiche sulla tutela ambientale indispensabili per conoscere meglio l’area protetta e per svolgere attività al suo interno.