Variazione al Bilancio di Previsione Finanziario 2023/2025; approvazione del Bilancio Consuntivo della Farmacia Comunale di Pineto chiuso al 31/12/2022; variazione al Programma triennale dei lavori pubblici 2023-2025, annualità 2023.
Questi alcuni dei punti all’ordine del giorno approvati ieri (12 giugno 2023) in consiglio comunale a Pineto.
A parlare del primo punto l’assessore Filippo Da Fiume; il bilancio della Farmacia è stato relazionato dal sindaco Robert Verrocchio, mentre della variazione al Programma triennale dei lavori pubblici 2023-2025, annualità 2023 e della cessione del diritto di superficie a favore della Società E-Distribuzione Spa di una piccola porzione di terreno per l’installazione di una cabina elettrica, nell’ambito del progetto di potenziamento delle linee elettriche al servizio dell’abitato di Pineto ha parlato l’Assessora Jessica Martella.
Il vicesindaco Alberto Dell’Orletta ha affrontato due punti dedicati al Programma di sviluppo aziendale con il recupero di annessi per un imprenditore agricolo e per la ristrutturazione di una stalla per bovini, con demolizione locale ovini, e costruzione di paddok per altro imprenditore agricolo.
In apertura, come accaduto in passato con altri comandanti, è stata conferita una targa di ringraziamento e saluto al comandante del Distaccamento della Polizia Stradale Marcello Delli Rocioli, in servizio a Pineto dal febbraio 2021 (dopo il pensionamento del comandante Francesco Spizzirri) al marzo 2023, e che ora è stato trasferito per nuovo incarico. Contestualmente è stato accolto il nuovo comandante, l’ispettore Marco Gallo. Inoltre c’è stato un saluto al vice comandante di Pineto della polizia locale il capitano Fabrizio Ciaffoni che a Pineto dal 1978 e dal 1987 ha coperto l’incarico di vice comandante.
In apertura dei lavori il presidente del consiglio comunale Giuseppe Cantoro ha fatto osservare un minuto di silenzio per la morte dell’ex presidente del consiglio Silvio Berlusconi.
La variazione di Bilancio, illustrata dall’assessore Filippo Da Fiume, ha fatto da cornice alla variazione del piano delle opere pubbliche resasi possibile grazie a delle entrate straordinarie ottenute dall’ente. “È stata apportata la variazione del piano delle opere pubbliche per l’annualità 2023 – commenta infatti l’assessora Martella, insieme a Da Fiume – per l’inserimento di quasi un milione di euro di nuove risorse da destinare a investimenti nel territorio del Comune di Pineto. Di questo importo una parte, circa 633 mila euro, proviene da un contenzioso che è in corso con l’Eni e sarà destinata principalmente alla manutenzione delle strade e dei marciapiedi del territorio comunale, alla scuola, alla ristrutturazione degli spogliatoi del campo di calcio di Scerne, alla realizzazione di un ambulatorio facente parte del nuovo complesso del rifugio-canile che è stato appaltato e all’implementazione di punti luce della pubblica illuminazione. Altri 233 mila euro, che provengono dall’alienazione di terreni di proprietà dell’ente, saranno destinati alla riqualificazione di tratti di marciapiedi, ci sono poi 75mila euro provenienti da un fondo regionale che contempla il ripristino degli arenili”.
“La nostra Farmacia Comunale – ha dichiarato Verrocchio, alla presenza del cda della farmacia e del revisore dei conti – continua la sua crescita. Il conto consuntivo chiuso al 31/12/2022 registra un incremento del 14,65% del valore della produzione rispetto al consuntivo 2021, con un conseguente aumento degli utili da 120mila euro a 189 mila euro. Questo testimonia l’importante lavoro che dal cda al personale si porta avanti quotidianamente e a loro va il plauso di tutto il consiglio comunale”.