Pineto, Bandiera Blu anche nel 2023

Pineto conquista la sua 20esima Bandiera Blu della Fee, (Foundation for Environmental Education, Fondazione per l’educazione ambientale).

L’ambito vessillo è stato consegnato oggi (12 maggio 2023) nel corso di una cerimonia che si è svolta nella sede centrale del Cnr di Roma. Le Bandiere Blu, alla 37esima edizione mondiale, sono attribuite ogni anno dalla Fee, ong internazionale, basandosi sui prelievi delle Arpa, le agenzie ambientali delle Regioni, e vengono assegnate a località che garantiscono buoni livelli nella qualità delle acque di balneazione, nei servizi offerti, nella pulizia delle spiagge e degli approdi turistici, con risvolti significativi sulla gestione del territorio, l’educazione ambientale e la valorizzazione del turismo sostenibile.

Complessivamente le località abruzzesi che hanno attenuto la Bandiera Blu 2023 sono 14, oltre Pineto, Alba Adriatica, Pescara, Fossacesia, San Salvo, Vasto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Tortoreto, Francavilla al Mare, Martinsicuro e per le acque dolci di Villalago, Scanno. Il conferimento della 20esima Bandiera Blu si aggiunge ad altri importanti e prestigiosi riconoscimenti per Pineto come la Bandiera Verde dei pediatri, ottenuta per 7 anni consecutivi, la bandiera verde dell’agricoltura della Cia, le Quattro Vele di Legambiente, i quattro bike smile della FIAB per i comuni ciclabili, il recente ingresso nel circuito delle città dell’olio e la certificazione europea sulle migliori pratiche di gestione ambientale nel settore turistico (l’Emas, Eco-Management and Audit Scheme).

“La nostra città, – dichiara il sindaco di Pineto Robert Verrocchio presente alla cerimonia a Roma – avendo anche un’Area Marina Protetta sul territorio, si distingue in particolare nel settore della sostenibilità e per la tutela dell’ambiente. Siamo fieri e orgogliosi di aver ottenuto anche quest’anno la bandiera Blu che per noi rappresenta un traguardo in portante: è la ventesima. Pineto è una realtà attenta e consapevole e si distingue anche per lo spazio verde disponibile, la qualità dell’aria e dell’acqua e l’agricoltura di qualità valorizzata anche dalla FilieraCorta del Cerrano. Questo riconoscimento, che come è stato detto è ancora più importante se riguarda anche i comuni limitrofi, rappresenta anche un volano per il turismo per le nostre coste e viste le difficoltà per gli operatori legate alla crisi economica questo risultato è ancora più importante. Come ha detto stamattina il Presidente di Fee Italia, Claudio Mazza, sempre più attenzione sarà rivolta al tema dell’accessibilità e il nostro comune molto sta facendo in questo senso. Sta investendo nell’eco-sostenibilità con piste ciclabili e con l’abbattimento di alcune barriere architettoniche. Il Covid ha reso i turisti sempre più attenti al tema della sostenibilità, chi viaggia ora sceglie di visitare luoghi sulla base della qualità ambientale dei servizi. Questa riconferma è frutto di un lavoro sinergico di tanti operatori che si impegnano costantemente e con professionalità nella cura dell’ambiente, dell’offerta di servizi di qualità e per l’accoglienza per questo li ringraziamo. Un plauso va anche all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano per l’importante lavoro di valorizzazione e promozione che svolge, oltre agli uffici comunali e l’assessorato all’Ambiente per il grande impegno”.

Impostazioni privacy