Silvi. Presto nelle mense scolastiche dell’infanzia arriverà il pesce fresco pescato da barche della nostra provincia nel nostro mare.
L’assessorato alla Pubblica Istruzione ha già chiuso l’iter di individuazione del fornitore ufficiale, che ha sede nel porto di Giulianova. In questi giorni si stanno completando le pratiche amministrative che fanno riferimento al progetto europeo collegato al Fondo per gli Affari Marittimi e la Pesca EAMP 2014/2020 ai cui benefici, per un importo di circa 20.000 euro, è stato ammesso il Comune di Silvi. Il progetto finanziato per il 50% dall’UE, dal 35% dallo Stato e dal 15% dalla Regione, è inserito tra le misure europee e regionali a favore della commercializzazione del prodotto ittico locale e all’educazione di bambini al consumo del pesce fresco per favorire una sana alimentazione. In tal senso, con l’avvio della preparazione e dell’offerta di piatti a base di prodotti ittici locali, nelle scuole dell’infanzia partirà anche il programma di educazione alimentare, che sarà sviluppato da personale specializzato in materia attraverso laboratori, incontri e momenti ludici che avranno lo scopo di far capire ai piccoli l’importanza del pesce, delle sue qualità per la loro crescita e della gustosità dei suoi sapori.
“Con questa iniziativa – ha detto l’assessore Giuseppina Di Giovanni – il Comune offre una bella occasione ai bambini, che spesso non hanno un buon approccio con il pesce a tavola, di superare i loro pregiudizi e di iniziare un percorso di informazione della utilità per lo sviluppo armonico fisico e mentale del consumo corretto di prodotti ittici rigorosamente locali. Peraltro – ha aggiunto l’assessore Di Giovanni – altro importante obiettivo del progetto europeo è stimolare le famiglie a privilegiare il loro più frequente consumo anche nelle loro case”.