Teramo. La professoressa Paola Bellocchi, ordinario di Diritto del lavoro del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Teramo, è il nuovo presidente della Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sull’esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, che si è insediata nella giornata di ieri.
I cinque componenti della Commissione di garanzia sono stati nominati lo scorso 9 giugno con decreto del Presidente della Repubblica e sono stati scelti tra esperti in materia di diritto costituzionale, diritto del lavoro e relazioni industriali. La Commissione resta in carica per sei anni.
«La nomina a presidente della professoressa Paola Bellocchi – hanno commentato il rettore Dino Mastrocola e il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Emanuela Pistoia – consolida una lunga tradizione di nostri docenti che hanno svolto nel tempo incarichi istituzionali di grande rilievo, contribuendo al prestigio dell’Ateneo di Teramo».
Paola Bellocchi, già coordinatore del Dottorato di Ricerca in Processi di armonizzazione del diritto tra storia e sistema, componente del Senato Accademico e vicedirettore del Dipartimento di Giurisprudenza, si occupa da anni di diritto sindacale e di diritto del lavoro ed è autrice di numerose pubblicazioni.