La notizia della firma del contratto per la realizzazione del nuovo ponte stradale sul Vomano, tra Castellalto e Cellino, non può non trovare tutti in sintonia.
Ma sul percorso tracciato nel corso degli anni, qualcosa va aggiunto e specificato. A sottolineare questo aspetto è Rita Ettorre, in quegli anni consigliere provinciale in quota Forza Italia.
“E’ noto a molti il lavoro incessante e quotidiano in quegli anni”, sottolinea Rita Ettorre, ” tra il 2009 e il 2014, che mi ha visto operare come consigliere provinciale per intercettare i fondi e coinvolgere tutti i soggetti istituzionali interessati.
Ricordo ogni centesimo, ogni riunione e ogni riga di burocrazia in quei 6 milioni di euro che sarebbero stati oggetto di investimento. Costituiti per 2,9 milioni di euro, di risorse del programma triennale della viabilità della Regione Abruzzo 2008-2010 come rimodulato con deliberazione del consiglio regionale del dicembre del 2013 e 3,1 milioni di euro di cui al Programma PAR -FSC Abruzzo 2007-2013″.
“Abbiamo rischiato di perdere i fondi per la rielaborazione progettuale”, prosegue, “per i ritardi di consegna con la nuova idea del ponte più a valle contro il rifacimento del vecchio manufatto.
Abbiamo temuto la dispersione di anni di mediazione e di valutazioni condivise di un’opera strategica per l’intero territorio del Vomano.
Oggi con atteggiamento costruttivo sono sollevata dalla notizia della firma del contratto. Mi sarei aspettata il coinvolgimento da parte dei sindaci di Castellalto e Cellino Attanasio in questa fase conclusiva ed importante ma come al solito hanno preferito fare banchetto con gli amici di partito. Probabilmente la gratitudine in politica e nell’amministrazione del bene pubblico non esiste”.