Notaresco. Accusa un malore mentre è in un locale, durante una serata danzante e viene salvato da un soccorritore che era nel locale.
La tempestività degli interventi è stata fondamentale, ieri sera, in un locale di Notaresco dove un uomo di 62 anni di Castelnuovo Vomano è andato in arresto cardiaco. Un volontario dell’Unione soccorso intercomunale di Notaresco, presente nel locale, ha subito ha praticato le manovre salvavita. Nel frattempo un’ambulanza della stessa associazione, attivata dal 118, si è recata sul posto per perfezionare le manovre BLSD e dopo le scariche con il defibrillatore il paziente ha avuto la prima ripresa dei parametri vitali. L’uomo è stato poi trasportato con l’ambulanza medicalizzata del 118 e ricoverato al Mazzini di Teramo dove è stato successivamente sottoposto ad un intervento chirurgico.
“Avere un’ ambulanza, un defibrillatore e personale formato sul territorio”, sottolinea il presidente Luca Sfarra del presidente dell’Unione soccorso intercomunale, “è soltanto un valore aggiunto per la popolazione. E che questo evento accorso questa notte a Notaresco, sensibilizzi la popolazione e le istituzioni a rendersi conto dell’importanza di avere associazioni come la nostra al fianco della comunità, specie in un momento di fortissima difficoltà per il mondo del volontariato.
Ringraziando di vero cuore i soccorritori che questa notte hanno salvato una vita e lo hanno restituito alla propria famiglia”.