Notaresco, lunedì al via i lavori di rimozione dei rifiuti a Grasciano. Inizierà Deco Spa

Lunedì prossimo inizieranno le operazioni di bonifica degli impianti di Grasciano del Cirsu con la rimozione dei materiali organici stoccati nei capannoni e sequestrati dal 2012, nell’anno in cui venne dichiarata fallita la Sogesa, il braccio operativo del consorzio intercomunale per i rifiuti solidi.

Sarà la Deco spa di Rodolfo Di Zio ad iniziare le operazioni, portando via la quota parte assegnata dalla Regione che è di 3mila tonnellate di rifiuti. Il piano di intervento è stato illustrato nell’incontro che si è tenuto in Prefettura, alla presenza di tutti gli interlocutori, Deco appunto e CSA, il Consorzio Stabile Ambiente che ha avuto incarico di rimuovere 9mila tonnellate di materiale.

Erano presenti il sindaco di Notaresco Diego Di Bonaventura, i rappresentanti delle forze dell’ordine, i vigili del fuoco, il responsabile dell’area rifiuti della Regione Franco Gerardini, i curatori fallimentari. I responsabili di CSA, che nei giorni scorsi hanno presentato un ricorso al Tar contro l’ordinanza regionale relativa alla rimozione dei rifiuti, nel corso del vertice avevano chiesto una proroga di 90 giorni.

Una richiesta che è stata respinta dalla Regione e da tutti i soggetti coinvolti in questa vicenda che hanno invece sollecitato l’intervento per la quota parte assegnata proprio a CSA. Se il Consorzio Stabile Ambiente non si farà carico delle operazioni di bonifica, sarà la Regione ad occuparsi del delicato intervento.

Nelle prossime ore la Direzione Rifiuti Regionale invierà una nota all’assicurazione che ha garantito la fidejussione a CSA annunciando che avvierà le procedure per la riscossione della stessa polizza per coprire i costi della bonifica delle 9mila tonnellate di rifiuti. Soddisfatto il sindaco Di Bonaventura.

“E’ un altro obiettivo raggiunto”, ha commentato il primo cittadino, “la Regione ha compreso le nostre istanze, ritenendo non più procrastinabile il rinvio dei lavori di pulizia dei capannoni. Anche perché stiamo andando incontro alla stagione calda. E’ una questione di salute per tutto il comprensorio”.

Entro fine settimana saranno inoltre predisposte tutte le ordinanze per il passaggio dei camion carichi di rifiuti che finiranno nell’impianto di trattamento di Casoni, di proprietà della Deco Spa.

Gestione cookie