L’elemento di analisi è offerto dai nuovi diplomati.
Quattro sono della classe quinta A, sette della quinta B di cui uno con lode al liceo scientifico. Per l’indirizzo scienze applicate quattro della classe quinta C di cui uno studente con 100 e lode, due della classe quinta G; per il liceo linguistico Esabac tre studenti della classe quinta D di cui una studentessa con 100 e lode. Al liceo delle scienze umane, un alunno della classe quinta H, all’ Ite Afm tre della classe quinta A, all’Ite Turismo tre della classe quinta C.
Inoltre, 13 studentesse della classe 5D del Liceo Linguistico ESABAC hanno conseguito il Bidiploma Italiano/Francese di cui 2 discenti con il massimo 15/15.
“Anche le recenti certificazioni linguistiche”, sottolinea la preside, “ di lingua inglese sono state conseguite con successo in tutti i livelli contemplati dal framework europeo (i corsi interni sono stati tenuti dalle docenti prof.sse Isabella Cristofari, Maria Di Giacobbe Maria, Maria Grazia Cimini e Adriana Cinelli). Nel massimo livello CAE C1 si sono distinti: 4 studentesse e n. 3 studenti frequentanti differenti classi liceali; nel livello FCE B2 si sono distinti: 19 studentesse, 6 studenti e 3 docenti interni che insegneranno la loro disciplina in lingua Inglese in metodologia CLIL nelle classi quinte: prof.ssa Monica Martelli (Filosofia e Storia) già in possesso di certificazione DELF Francese e docente di Histoire nel triennio linguistico Esabac, Marianna Del Piccolo Marianna (Filosofia e Storia), prof.ssa Alessandra Ciafrè (Italiano-Latino-Storia e Geografia).
Nel livello PET B1 si sono distinti: 26 studentesse e 5 studenti di differenti classi liceali e tecnico-economiche.
Infine ma non meno importanti sono stati gli esiti di successo conseguiti dai docenti che hanno frequentato le Unità Formative di Lingua Inglese Livelli A2, B1 e B2, organizzate dalla nostra istituzione scolastica capofila per la Rete d’Ambito 4 della Provincia di Teramo; i corsi sono stati tenuti sempre dalle docenti esperte prof.sse Cristofari (PET B1) Di Giacobbe (FCE B2), Cimini (KET A2) e Cinelli (B1, B2 e A2 Conversazione). I docenti che hanno sostenuto gli esami con successo provengono dalle scuole della Val Vibrata e della provincia di Teramo e potranno a loro volta continuare la formazione per raggiungere i livelli più alti o potranno insegnare già in lingua Inglese le loro discipline nei livelli B1 e B2. Si sono distinti: 23 docenti nel livello KET A2, 9 docenti nel livello PET B1, 6 docenti nel livello FCE B2, 1 docente nel livello massimo CAE C1.
“Un ringraziamento con particolare stima”, chiude la Fracassa, “ va anche rivolto al corpo docente dell’IISS “Peano-Rosa” di Nereto che ha lavorato e si è impegnato con profondità d’animo e con professionalità affinché si raggiungessero esiti così elevati, meritati e concretamente identificativi della qualità, dell’efficienza e dell’efficacia delle attività proposte e dell’offerta formativa agli studenti, alle famiglie e al territorio”.