Nereto, emergenza microplastiche: gli studenti studiano per difendere l’ambiente FOTO

Nereto. Una partecipazione ampia e molto attenta da parte degli studenti, che saranno i cittadini del domani.

 

Si è tenuta sabato scorso, in Sala Allende a Nereto, la conferenza “Plastic Free-Isole di plastica e microplastica”. Iniziativa organizzata dall’ ANMI e dall’ organizzazione di Volontariato “ Care the Oceans” alla presenza dei rispettivi presidenti (Gabriele Martiniani e Nicola Di Battista) e del Comandante della Guardia Costiera di Giulianova Claudio Bernetti, nonché dagli esponenti dell’ amministrazione comunale di Nereto che ha patrocinato l’ iniziativa.

Ampia la partecipazione degli studenti dell’ Istituto comprensivo Nereto, Sant’Omero, Torano Nuovo, i quali hanno apprezzato i vari interventi degli esperti supportati da video e dati attestanti i deleteri effetti, a livello globale, della dispersione dei rifiuti in plastica nell’ecosistema marino.

Un’ iniziativa che si va ad aggiungere alle azioni di politica ambientale che i i tre comuni vibratiani stanno promuovendo tra i più giovani. Sì è voluto offrire ai numerosi ragazzi presenti, il punto di vista di esperti del settore al fine di sollecitare una riflessione critica e consapevole sulla problematica con l’ intento di consolidare buone abitudini quali l’ utilizzo delle borracce metalliche o prodotti in plastica biodegradabili o eco-sostenibili, borse per la spesa riutilizzabili.

Piccoli gesti quotidiani che possono apportare un positivo impatto nell’ambiente che ci circonda.
Educare i giovani al rispetto e alla tutela dell’ ambiente è uno dei capisaldi della promozione di quella cittadinanza attiva a cui la scuola intenzionalmente tende anche tramite la partecipazione alle campagne di sensibilizzazione.

Gestione cookie