Nereto, al Peano Rosa i progetti per la salvaguardia del pianeta

Nereto. All’Istituto d’Istruzione Superiore ”Peano-Rosa” di Nereto è stata celebrata la Giornata Mondiale della Terra.

 

E’ intervenuto il Prof. Mario Marano Viola, storico ambientalista di Martinsicuro, che ha presentato “ I doveri degli umani verso madre Terra”. L’iniziativa mirata alla salvaguardia dell’ambiente ha visto protagonisti gli alunni dell’Istituto che hanno prodotto molti lavori inerenti le problematiche ambientali.

I temi sono stati diversi, l’inquinamento dell’atmosfera e dei mari, le energie rinnovabili, è stato realizzato in merito un modellino in 3D di pala eolica, gli OGM, la “Fun Theory” il riciclo divertente, il Fast Fashion, il surriscaldamento della Terra e i cambiamenti climatici, la Biodiversità, l’Agenda 2030 e il Domino della Terra rappresentazione in cui ogni studente coinvolto è entrato nell’aula magna come un tassello di un domino, illustrando l’agente negativo che raffigurava, e dopo essersi posizionati con le mani sulle spalle, l’ultimo ha invertito “ l’effetto domino”; decisi a contrastare la distruzione della Terra ciascuno ha proposto l’agente positivo e, come tasselli del domino risollevati, hanno causato l’inevitabile reazione a catena verso la Vita sulla Terra!

La coordinatrice del progetto Prof.ssa Marilena Bruni ha presentato “ Il respiro della Terra”, intervento volto a sottolineare i delicati equilibri naturali e l’interdipendenza dei viventi.

Gestione cookie