Martinsicuro, tomba romana viene alla luce durante uno scavo in via Umbria

Martinsicuro. Una tomba di epoca romana viene alla luce durante i lavori di realizzazione di un muro di contenimento.

 

Il ritrovamento, giudicato di grande interesse, è avvenuto nei giorni scorsi durante dei lavori commissionati dal Comune di Martinsicuro, in via Umbria (zona Tronto, a due passi da via Roma).

Ritrovamento venuto alla luce durante i lavori propedeutici all’opera principale, il tutto a poca distanza dal centro cittadino.

Nello specifico, si tratta di una tomba “a cappuccina” priva di corredo funerario. di epoca romana, a circa due metri di profondità.

 

“Abbiamo atteso a rendere nota questa bellissima ed emozionante notizia perché, per motivi di sicurezza e al fine di evitare atti di vandalismo o che venissero trafugati i reperti, abbiamo aspettato che gli stessi venissero rimossi e presi in consegna dalla Soprintendenza”, sottolinea il vicesindaco, Monica Persiani.
“Grazie alla preziosa collaborazione della dottoressa Gilda Assenti, il lavoro solerte e certosino dell’archeologa Tiberio Daniela e il controllo del sito da parte dei carabinieri di Martinsicuro, il lavoro di recupero si è svolto tutto nella giornata di mercoledì e già nella giornata di ieri sono continuati i lavori per la realizzazione del muro di contenimento”.

Impostazioni privacy