Martinsicuro, taglio pini in via Roma. Vagnoni: ecco come stanno le cose

Martinsicuro. Il taglio di alcuni pini in via Roma, a Martinsicuro, iniziato nella sostanza in mattinata, ha generato più di una lamentela.

 

Con telefonate, richieste di informazioni e prese di posizione, come capita spesso, sui social.
E per chiarire i termini della vicenda, è intervenuto il sindaco, Massimo Vagnoni.
Intervento che si lega alla sistemazione di alcuni tratti di via Roma, dove insistono radici che rappresentano insidie per la circolazione, ma anche per i cosiddetti utenti deboli (pedoni e ciclisti).

“Abbiamo incaricato un studio agronomico al fine di verificare l’incidenza del taglio delle radici sulla stabilità presente e futura delle piante”, sottolinea il sindaco. “L’esito ha evidenziato problematiche per alcune piante che hanno reso necessario provvedere al taglio di alcuni esemplari.
Stiamo quindi agendo innanzitutto con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale, diffusamente compromessa dalla presenza di radici su strade e marciapiedi.
Naturalmente nella maggior parte dei casi riusciamo ad intervenire salvaguardando l’importantissimo patrimonio verde della nostra città.

Altre volte, come nel caso di specie, ciò non è stato possibile.
La necessaria messa in sicurezza delle nostre strade non ci fa dimenticare la necessità di procedere, a breve, ad una compensazione del taglio con nuove piantumazioni, ove possibile, e con tipologie di alberature adeguate al nostro tessuto urbano.

Nel frattempo continueremo nella cura del nostro patrimonio arboreo con continue ed adeguate attività di manutenzione che salvaguardino il più possibile la stabilità delle stesse, come stiamo facendo con un’importante attività di potatura in questi giorni”.

Gestione cookie