Martinsicuro, strade allagate davanti alle scuole: disagi e proteste

Martinsicuro. Disagi e proteste per gli allagamenti dinanzi all’ingresso della scuola di alcune scuole cittadine. I maggiori problemi si sono registrati all’ingresso della scuola di via Battisti, ma non solo.

 

Questa mattina, in coincidenza con l’ingresso in aula degli alunni (e comunque durante un forte temporale), infatti, si sono registrati degli accumuli di acqua sulla strada. Rendendo decisamente complicato e difficile l’ingresso a scuola.

Lamentele e prese di posizione che sono rimbalzate sui social, con foto e video. D’altro canto, in molti si sono bagnati per poter entrare in classe, visti anche gli accumuli di acqua.

E sempre sui social è arrivata, sempre in giornata, una considerazione del sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, che nel rispettare le lamentele di tutti, ha fatto alcuni precisazioni.

 

 

“Con riferimento a Via Battisti”, scrive Vagnoni, ” l’eccessivo accumulo di acqua non è dovuto alla mancata pulizia dei tombini. Questa mattina, nel pieno di una bomba d’acqua abbiamo verificato tutti gli scarichi a mare che erano aperti ma che abbiamo aperto ancora di più. Che le condotte fossero sostanzialmente libere è dimostrato dal fatto che, appena allenata la pioggia, tutto è tornato in poco tempo alla normalità. Evidente, come, di fronte a piogge di tale portata le condotte non sempre sono sufficienti per tirare tutta l’acqua che entra (ecco perché vediamo acqua che fuoriesce dai tombini).

 

La condotta esistente risulta in molti tratti interessata da radici dei pini che di sicuro non aiutano il regolare deflusso delle acque. Quello è uno di quei tratti che andrebbe ripensato e riqualificato, ma ci vuole tempo e ci vogliono ingenti risorse che ci impegniamo a trovare come stiamo facendo per altri interventi di realizzazione di nuove condotte. “Detto questo, e senza voler cercare giustificazioni, credo che, nei casi in cui potrebbe ripetersi tale situazione dobbiamo fare in modo che i bambini possano entrare in sicurezza e senza bagnarsi”, chiude il sindaco. “Ne ho già parlato questa mattina con gli uffici comunali e ne parlerò nei prossimi giorni con la Preside. Il tutto, scusandomi per i disagi”.

 

 

Gestione cookie