Martinsicuro%2C+Primavera+di+opportunit%C3%A0%3A+ciclo+di+incontri+organizzati+da+Citt%C3%A0+Attiva
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/martinsicuro-primavera-opportunita-ciclo-incontri-organizzati-citta-attiva.html/amp/
Cronaca Teramo

Martinsicuro, Primavera di opportunità: ciclo di incontri organizzati da Città Attiva

Una serie di iniziative di informazione e di supporto sui temi dell’imprenditoria giovanile, sulle opportunità e sulle forme di finanziamento per l’impresa.

 

E’ l’obiettivo di un ciclo di incontri promosso dall’associazione Città Attiva dal titolo “Primavera di opportunità….scegli la tua” con il patrocinio del Comune di Martinsicuro.

La prima serata è in programma martedì 6 marzo in sala consiliare a Maritnsicuro (ore 20.30) e avrà come tema ” Finanziamenti d’impresa del Ministero dello Sviluppo Economico: Resto al ud Finanziamento a fondo perduto per giovani imprenditori dai 18 ai 35 anni”.

 

Manovra di finanziamento tesa a supportare ed incoraggiare progetti imprenditoriali sul territorio per imprese del territorio. Per chi vuole creare impresa e lavoro.

I giovani possono fare molto, soprattutto se vengono loro predisposte facilitazioni economiche da cui partire. Questo è un finanziamento per il quale sono stati stanziati miliardi di euro.

“Città Attiva conosce le difficoltà del territorio”, si legge in una  nota, “ e vuole essere il traino per iniziative, che possano realmente sopperire al bisogno di ricostruire l’attività economica di Martinsicuro e Villa Rosa.

 

Lo scopo di questi incontri è quello di aumentare il livello di conoscibilità dei finanziamenti pubblici d’impresa, con uno sguardo anche alle nuove forme di finanziamento derivanti dalle piattaforme digitali, individuandone le modalità di accesso, e gli elementi distintivi con l’auspicio di contribuire ad eliminarne le difficoltà di accesso

Ma con questo ciclo si vuole anche illustrare i presupposti fondamentali per la creazione di un’impresa duratura e responsabile.

 

Il solo tipo di impresa che può essere risposta efficace alla crisi occupazionale”.

Per questa ragione sono stati coinvolti professionisti e associazioni di categoria, con l’intento chiaro di dare un taglio professionale e concreto al ciclo di incontri.

 

La serata, aperta dal sindaco Massimo Vagnoni e dal Presidente di Città Attiva Sandro Ventresca, vedrà come relatori Simona Crescenti (Responsabile Provinciale Ufficio Fidi CNA Teramo),  il Francesco Eleuteri  (Dottore Commercialista,  manager per Imprese del terzo settore, esperto di finanziamenti agevolata d’impresa) e la Maria Concetta Di Girolamo che modererà anche la serata,  (relatrice al Comune di Ascoli Piceno e l’Università di Camerino sulla rete impresa lavoro e sull’impresa sociale, consulente per l’accesso ai finanziamenti d’impresa con focus sui finanziamenti europei e sulle piattaforme di finanziamento digitale e ideatrice dello Sportello rete Impresa Lavoro).