Parole e musica di Alduino Tommolini, assessore al bilancio del Comune di Martinsicuro, che fa il punto della situazione su quelle che sono le progettualità in atto per garantire un assetto diverso a quello che è il cuore della cittadina.
“La riqualificazione”, sottolinea Tommolini, ” della piazza è iniziata con gli interventi di ritinteggiatura, ripiantumazione e riqualificazione del giardinetto e sostituzione degli infissi dello storico Palazzo Scolastico; è proseguita durante l’estate appena passata, grazie alla numerosa serie di eventi che vi si sono tenuti, con una grande partecipazione dei nostri cittadini e degli amici turisti, segno di una vitalità ritrovata; ed è continuata ulteriormente con la sinergia e collaborazione instaurata con il Comitato di Quartiere che rappresenta il centro cittadino e proseguirà con la programmazione degli eventi del prossimo Natale”.
Il percorso futuro. “L’obiettivo”, aggiunge l’assessore, “è quello di restituire alla piazza un aspetto architettonico di valore e su questo stiamo lavorando sin dall’inizio del nostro mandato. All’inizio dell’anno abbiamo avanzato una richiesta di finanziamento allo Stato per oltre tre milioni di euro al fine di riqualificarla in modo significativo e solo per poche posizioni nella graduatoria non abbiamo avuto successo.
Non ci siamo di certo scoraggiati e abbiamo ripresentato nuova istanza poche settimane fa, auspicando questa volta di posizionarci, nella graduatoria di prossima pubblicazione, in modo tale da ottenere il finanziamento”.