Marsilio è stato ricevuto dal sindaco Pietrangelo Panichi, alla presenza di alcuni cittadini. Anche a Sant’Egidio alla Vibrata, Marsilio è stato ricevuto in sala consiliare, con una seduta straordinaria dell’assise civica convocata dal sindaco Elicio Romandini. Nell’occasione sono stati annunciati, anche attraverso l’interlocuzione con il commissario per la ricostruzione Guido Castelli, fondi per rifare il ponte sull’Ancaranese sul Tronto, porta tra Abruzzo e Marche.
Ribadita anche la volontà della realizzazione del ponte ciclabile sul Tronto per il quale è cambiata la forma di finanziamento e a breve sarà sottoscritto il nuovo accordo tra Abruzzo e Marche per realizzare il corridoio verde tra Martinsicuro e San Benedetto del Tronto. Così come i lotti per la Teramo-Ascoli. Nella sua visita istituzionale, Marsilio è stato accompagnato dal sottosegretario Umberto D’Annuntiis, dai consigliere regionali Emiliano Di Matteo e Marco Cipolletti e l’assessore Pietro Quaresimale.
“Sapere che ci sono esperienze e comprovate capacità professionali aiuta ad avvicinare nuove imprese – ha detto Marsilio – Il lavoro che stiamo facendo in questi anni è anche quello di rendere il territorio sempre più fertile e appetibile per l’insediamento di nuove imprese creando condizioni oggettive perché la competitività industriale possa crescere attraverso il miglioramento della viabilità, delle connessioni, del sistema delle infrastrutture e della logistica in generale”. Ad accogliere il presidente i rispettivi sindaci di Ancarano e Sant’Egidio, Angelo Panichi ed Elicio Romandini, nonché amministratori, cittadini, imprenditori e associazioni. Al centro dell’incontro anche i due lotti della Pedemontana, nelle province tra Teramo e Ascoli, il finanziamento dei ponti sul Tronto e il ponte ciclopedonale sul Tronto. “In questi giorni – ha proseguito Marsilio – insieme al presidente delle Marche, Francesco Acquaroli dovremmo presentare il progetto definito che andrà in gara d’appalto. I fondi non sono mai spariti, questa opera ciclopedonale si farà presto e bene, così come le altre che aspettavamo da anni come quelli del ponti tra Ancarano e Martinsicuro e, nei prossimi giorni, verrà definito il piano delle opere pubbliche con i fondi della ricostruzione. Il commissario Castelli riunirà la cabina integrata per annunciare anche questo finanziamento”.
“Onorati di aver avuto ospite il Presidente della Regione Abruzzo – dichiara il Sindaco Pietrangelo Panichi -, è stato un incontro ricco di spunti e di riflessioni per sottoporre all’attenzione del Presidente temi importanti del nostro territorio. Ho evidenziato le necessità infrastrutturali, le problematiche del centro storico dovute al sisma 2009/2016 in considerazione della posizione del “fuori cratere” del nostro paese, le problematiche sulla viabilità e comunicazione di confine, la situazione delle aziende del territorio affinché vengano sostenute nell’ottica della conservazione dei posti di lavoro. Abbiamo ricevuto direttamente dal Presidente buone notizie che riguardano il ponte sull’Ancaranese che collega Ancarano con Ascoli Piceno, in considerazione del suo incontro avuto con il Commissario alla ricostruzione Guido Castelli e sulla prossima programmazione della Giunta Regionale in virtù dell’approvazione del Bilancio di Previsione”.
Ad Ancarano presenti il vicesindaco Elisa Forlini, l’assessore Simone Marchetti, i consiglieri comunali, il parroco don Devis Bertuzzi, la dirigente scolastica Lucia Condolo, il Consigliere del Comune di Campli Pietro Adriani, il Capitano dei Carabinieri Antonio Trombetta ed il Comandante della Stazione Carabinieri di Sant’Egidio alla Vibrata Maresciallo Maggiore Pietro Salvatori.
Dopo i saluti nella sala consiliare, il Presidente Marsilio ha avuto modo di incontrare rappresentanti del mondo produttivo e dell’Associazionismo ancaranese, comunicando in anteprima le prossime novità ed opportunità che la Regione Abruzzo sta mettendo in campo.
“Una grande soddisfazione per la visita del Presidente Marsilio nel nostro Comune – dichiara il Consigliere Regionale Emiliano Di Matteo-, perché ha constatato come la nostra Amministrazione Comunale ha ben lavorato negli anni con un Comune che offre tante opportunità e servizi ai suoi Cittadini. Unitamente al Sindaco Panichi ho rimarcato al Presidente la necessità di un costante aiuto alla Viabilità soprattutto extra-Comunale che presenta situazioni di grande criticità che più volte l’Amministrazione Comunale ha sollevato agli enti preposti, non sempre ricevendo risposte”