Lo dice il sindaco di Pineto Robert Verrocchio facendo il punto sulla situazione maltempo nella cittadina adriatica.
“Nonostante non ci sia stata l’allerta meteo, alla luce di quanto sta accadendo in tante località italiane e delle piogge che comunque stanno interessando la nostra provincia, per tutta la notte il Comandante della Polizia Locale, Giovanni Cichella e il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Cantoro, con altre autorità e forze dell’ordine, hanno monitorato il territorio e anche nel corso della giornata odierna proseguono i controlli. Sin dalle prime ore di questa mattina, infatti, i dipendenti del comune e altri amministratori e forze dell’ordine sono presenti sul territorio per controllare e ripristinare piccole criticità e sono ancora in corso le ricognizioni sui punti più delicati. A eccezione di un piccolo smottamento a Torre San Rocco, dove si è recato anche il consigliere provinciale e comunale Ernesto Iezzi e per il quale è stata subito avvertita la Provincia che nelle prossime ore provvederà a intervenire, non ci sono stati problemi”.
“Siamo inoltre in costante contatto con tutti gli enti preposti per garantire la sicurezza di della rete viaria e del territorio in generale, – aggiunge il Sindaco – stamattina abbiamo nuovamente sollecitato l’ANAS relativamente al lavoro di potenziamento del canale sottostante la rotatoria Sud all’incrocio con zona Foggetta. C’è una progettualità congiunta e per quanto riguarda la parte che fa capo al Comune, di un milione e mezzo di euro, abbiamo già affidato i lavori all’impresa che è pronta a intervenire per la messa in sicurezza di tutto il torrente Foggetta, ma manca il tratto di competenza Anas, un intervento propedeutico al nostro e a giorni chiederemo loro uno specifico tavolo per fare il punto della situazione. Stiamo costantemente monitorando anche il Vomano e il Calvano, due torrenti ingrossati non tanto dalle piogge che interessano Pineto, quanto dalle criticità che ci sono nelle zone interne e per questa ragione siamo sempre in contatto con la Prefettura e le autorità competenti. In queste ore stiamo facendo anche una ricognizione sull’arenile, a stretto giro tutto il materiale spiaggiato dovrà essere rimosso dai comuni costieri per garantire agli operatori turistici l’operatività sulla spiaggia per la stagione estiva, questione su cui chiederò insieme ad altri sindaci il coinvolgimento della Regione per ribadire le difficoltà dei singoli comuni nel finanziare questi interventi. Non è giusto che queste rimozioni siano a carico dei comuni costieri dato che quanto arriva a mare proviene dai corsi d’acqua che attraversano l’entroterra. Restiamo a disposizione di tutti i cittadini per segnalazioni e richieste di intervento e esprimo a nome di tutta l’amministrazione comunale la massima solidarietà a tutte le persone che in queste ore stanno affrontando questa emergenza in Italia”.
“Si presenta un quadro preoccupante lungo il litorale nord di Pineto, dove l’intero arenile appare sfigurato e coperto da un assortimento di materiali alluvionali. La gravità della situazione è evidente a tutti. Sfortunatamente, la realtà supera le nostre più pessimistiche previsioni. Se il sindaco Verrocchio e la sua maggioranza avessero dedicato meno tempo a sterili comunicati stampa e più attenzione all’invito formulato il 27 marzo scorso da Fratelli d’Italia Pineto, con il quale denunciavamo con preoccupazione la condizione del letto del torrente Calvano, interamente ricoperto da fitta vegetazione, rigogliosi canneti e detriti, non ci troveremmo in questa situazione critica e non sarebbe stata necessaria una spesa straordinaria per ripulire la spiaggia”, dichiara Pio Ruggiero, coordinatore locale di Fratelli d’Italia.
“Pur avendo richiesto tempestivamente all’amministrazione comunale di intervenire con urgenza per la pulizia del torrente, il materiale alluvionale di vario genere (canne, tronchi, arbusti, carcasse di animali…) ha invaso la spiaggia di Villa Ardente. Questa situazione metterà seriamente in difficoltà tutte le attività locali, impedendo agli operatori di organizzarsi per la sistemazione dei lidi e degli ombrelloni. Come sempre, le grida di allarme dei cittadini sono rimaste inascoltate. Danni che non si fermano a Villa Ardente ma che coinvolgono anche le attività in Area Marina Protetta che, certamente, avranno difficoltà nel ripulire la spiaggia non potendo utilizzare i mezzi meccanici nel periodo di nidificazione del “fratino” (specie protetta). Purtroppo, non abbiamo ricevuto alcuna risposta”.
“Addirittura, adesso, l’amministrazione, distratta e negligente nelle attività di manutenzione, si dice pronta a richiedere l’intervento della Regione. Ora, dopo che i nostri suggerimenti sono stati ignorati, ci rivolgiamo nuovamente all’amministrazione (nella speranza di essere finalmente ascoltati nell’interesse della città): intervengano immediatamente, e senza polemiche, con la pulizia della spiaggia per agevolare il lavoro delle attività stagionali. Inoltre, chiediamo al sindaco e alla sua squadra di procedere, una volta che il litorale sia stato ripulito dai materiali trasportati dal Calvano, con il ripascimento utilizzando al più presto i 75.000 euro concessi dalla Regione Abruzzo. Questi due interventi risultano fondamentali per garantire a Villa Ardente, e a tutta Pineto, una stagione estiva tranquilla, in attesa che partano i lavori per le barriere antierosione. Fratelli d’Italia Pineto esprime solidarietà ai cittadini e alle imprese coinvolte in questa emergenza, sottolineando l’invito alla maggioranza Pd 5Stelle Illuminati di assumersi le proprie responsabilità e non piangere sul latte versato”.