Sant’Omero. Pioggia battente e temporali creano disagi anche in Val Vibrata e in maniera particolare a Sant’Omero, che già un mese fa aveva sopportato allagamenti e danni.
L’ondata di maltempo, ancora in corso, ha amplificato delle criticità presenti da tempo e per le quali ancora si attende una risoluzione che possa attenuarne gli effetti. I problemi maggiori si sono registrati nella via di Case Alte dove un tratto è stato chiuso perché la pioggia ha riversato sulla sede stradale fango e detriti e dunque è stato necessario interdire la viabilità. Va detto che si tratta di una zona interessata da un dissesto idrogeologico da tempo e per il quale il Comune ha presentato una richiesta di finanziamento, che però non è andata a buon fine.
La mattinata, però, ha fatto registrare criticità in anche in altre zone del territorio. Allagamenti si sono registrati sulla Statale 259 con la rotatoria che conduce nella zona industriale completamente allagata. Stesso discorso anche sulla provinciale 8 del Salinello in coincidenza con via San Luca, la strada che conduce al cimitero di Sant’Omero. In questo caso, gli allagamenti sono stati causati anche dalle cunette della bonifica del Salinello, che risultano ostruite, come fa notare un residente della zona.