La Bandiera dell’Europa sventola sull’istituto comprensivo di Alba Adriatica

L’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica conferma la propria tradizione Europea partecipando all’azione chiave KA1 del programma Erasmus+ finanziato dall’Unione Europea, che prevede la mobilità di alunni e docenti.

A tal proposito ospiterà, nella settimana dall’8 all’11 maggio prossimi una delegazione della scuola spagnola Ceip Juan Ramón Jiménez Hlhi di Barakaldo vicino Bilbao, nell’ambito.
La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Florenza Marano, ed il corpo docente di tutti gli ordini di scuola hanno preparato numerose attività didattiche e ricreative per accogliere 11 ragazzi e 2 insegnanti della scuola basca. Scopo della visita è osservare ed apprendere le tecniche didattiche legate all’ambito musicale della scuola albense, così da poter replicare in patria le buone pratiche sperimentate in Italia.

Il programma è ricco:
• visita dei 5 plessi scuola
• partecipazione a laboratori didattici
• partecipazione alla rappresentazione del Flauto Magico nell’ambito del progetto Opera Domani al Teatro Ventidio Basso di Ascoli
• visita alla città di Ascoli Piceno
• partecipazione alle prove e poi al concerto dell’orchestra dell’indirizzo musicale della Scuola Secondaria dell’Istituto di Alba Adriatica.
I rappresentanti delle due scuole intendono proseguire nel rapporto di collaborazione in futuro, avendo già dato la scuola spagnola la disponibilità ad ospitare la scuola Albense in un prossimo progetto Erasmus+ di mobilità KA1 capitanato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Regione Abruzzo.

 

Impostazioni privacy