Isola del Gran Sasso. Dopo oltre due anni dal sisma che ha reso totalmente inagibile l’edificio della scuola media di Isola del Gran Sasso, dopo aver affrontato i doppi turni nell’unico edificio agibile ed essere poi stati ospitati dal vicino Comune di Colledara.
Ieri 7 gennaio, finalmente, con la benedizione del Vescovo Lorenzo Leuzzi, gli alunni della scuola media sono tornati a lezione nella nuova ed antisismica struttura che, in futuro, sarà la sede della scuola dell’infanzia. Una decisione resa necessaria dalla mancata realizzazione del nuovo edificio scolastico da parte della Struttura Commissariale, come previsto dall’Ordinanza Commissariale.
Provvedimento che prevedeva la realizzazione del nuovo edificio da parte del Commissario alla Ricostruzione per l’anno scolastico 2017/2018, nonché una serie di adempimenti a carico del Comune di Isola che furono effettuati in tempi strettissimi, nonostante l’emergenza in cui versava il Comune all’epoca, ovvero subito dopo l’eccezionale nevicata e sisma del 18 gennaio 2017. Difatti, dopo le reiterate sollecitazioni da parte dell’Amministrazione Comunale e le varie manifestazioni da parte della cittadinanza per ottenere la nuova scuola, ad oggi, i lavori non sono neanche iniziati.
“Per tali motivi”, spiega il Sindaco di Isola del Gran Sasso Roberto Di Marco , “abbiamo richiesto ed ottenuto, da parte della Protezione Civile, l’autorizzazione ed un finanziamento per adeguare questa struttura al fine di accogliervi gli studenti delle medie sino a quado la Struttura Commissariale non realizzerà la nuova scuola. Nonostante ciò noi continueremo a batterci affinché tutti i nostri ragazzi possano avere delle strutture sicure ed adeguate. È inconcepibile che dopo oltre due anni, e con i lavori appaltati, questi non siano neanche iniziati, stiamo parlando di 120 ragazzi senza una scuola dall’ottobre del 2016 e che hanno dovuto affrontare tante difficoltà per poter usufruire di un diritto costituzionalmente garantito come il diritto allo studio”.
Dello stesso parere l’assessore alla Pubblica Istruzione Amelide Francia: “Abbiamo effettuato il trasloco durante le vacanze natalizie con non poche difficoltà, anche a causa del maltempo, per poter così garantire il rientro a scuola dopo le vacanze nel nuovo edificio destinato, in futuro, ad accogliere gli alunni della scuola materna. É stato un giorno importante per la nostra comunità nonostante la consapevolezza che questa sarà, ovviamente, una sistemazione provvisoria poiché attendiamo che il Commissario alla Ricostruzione provveda alla realizzazione della nuova scuola in tempi brevi.
La scuola che ha accolto gli studenti della scuola media é una struttura in acciaio, progettata per assolvere anche la funzione di edificio strategico in caso di calamità. Infatti, i telai ed i nodi strutturali in acciaio assorbono energia sismica utilizzando le elevate riserve plastiche tipiche del materiale”.