Silvi. #ioleggoperché è una iniziativa nazionale di promozione alla lettura e un progetto sociale che coinvolge lettori di ogni età, librerie e scuole. In pratica si tratta di una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche promossa dall’Associazione Italiana Editori e che vede impegnati numerosi testimonial e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.
Anche Silvi ha fatto la sua parte grazie alla Libreria Rio Bo, impegnata nel raccogliere le donazioni fatte da genitori, insegnanti, lettori e libraie al fine di arricchire le librerie scolastiche locali. “Ringrazio a nome di tutta l’amministrazione comunale la Libreria Rio Bo – ha detto il vicesindaco nonché residente del consiglio d’istituto scolastico Fabrizio Valloscura – che, nonostante la pandemia, ha ottenuto risultati sorprendenti nostra città. Un lavoro prezioso di questi tempi che va apprezzato perché aiuta e stimola il patrimonio istruttivo della comunità locale”.
Sono stati già raccolti e già distribuiti, infatti, oltre 250 libri per le scuole di Silvi e il trend è destinato a crescere grazie al lavoro costante di sensibilizzazione considerato che in tutta Italia sono oltre 650 mila nuovi libri che sono stati donati alle biblioteche scolastiche nazionali.