Immigrazione e accoglienza: tavola rotonda a Tortoreto

Tortoreto. L’Associazione “Amici di San Gabriele dell’Addolorata onlus – Camminiamo per l’Africa”, che ha sede nel santuario di San Gabriele, con il patrocinio del Comune di Tortoreto, ha organizzato per sabato 15 settembre 2018 – ore 9 (sala Congressi Villaggio Salinello Lungomare sud – Tortoreto) una tavola rotonda dal titolo: Immigrazione: accoglienza e integrazione sfide per un progresso sociale.

 

La tavola rotonda precederà l’ottava edizione della “Partita del Cuore” (che si svolgerà a Tortoreto alto il 23 settembre 2018, ore 18.30), un evento sportivo benefico, che vede fronteggiarsi religiosi passionisti e amministratori comunali di Tortoreto, finalizzato alla raccolta fondi per sostenere progetti di sviluppo e assistenza di donne e bambini presso la missione passionista di Calumbo in Angola.

 

La presenza di migranti ospitati nei centri di accoglienza di Tortoreto ha ispirato l’idea di far precedere l’evento sportivo da un momento di confronto e riflessione sul tema dell’immigrazione e di coinvolgerli nella divertente partita di calcio, come piccolo gesto di comunione e integrazione.

La finalità del dibattito è creare maggiore informazione e offrire possibili riflessioni per superare fenomeni di insofferenza, di emarginazione sociale e di abbrutimento della convivenza tra esseri umani di pari dignità.

 

Alla tavola rotonda saranno presenti: monsignor Guerino Di Tora Presidente della Fondazione Migrantes, Mario Morcone Direttore del Cir-Rifugiati, Bice Scarpati Funzionario della Prefettura di Teramo Area IVa – Diritti Civili, Cittadinanza, Condizione Giuridica dello Straniero, Immigrazione e Diritto D’Asilo, Simone Varisco Ricercatore e storico e Leonardo Barrile Produttore Samarcandafilm. Il dibattito sarà moderato da Stefano Pallotta, presidente dell’ordine dei giornalisti d’Abruzzo.

 

 

Gestione cookie