Tortoreto. Si è conclusa questa mattina, con la presenza negli uffici locali marittimi di Tortoreto e Martinsicuro, la visita del comandante generale delle Capitanerie di porto: l’ammiraglio ispettore capo Giovanni Pettorino.
L’Ammiraglio, dopo aver visitato lo scorso novembre le altre sedi teramane della Guardia Costiera di Giulianova e Silvi, ha voluto far visita personalmente alle diverse realtà della Guardia Costiera che operano sul territorio della zona nord abruzzese.
Accompagnato dal Direttore marittimo, il capitano di vascello Donato De Carolis, l’Ammiraglio, nel corso delle diverse visite, ha voluto incontrare i sindaci delle varie zone dove hanno sede le delegazioni territoriali della guardia costiera.
A tutti i sindaci il Comandante generale ha confermato personalmente l’impegno del personale della Guardia Costiera, rimesso alla sua guida, in favore delle collettività locali di cui gli stessi sono massima espressione.
Nel corso degli incontri l’ammiraglio Pettorino ha anche voluto portare la propria vicinanza ed attenzione istituzionale per il prezioso lavoro condotto sul territorio, a tutela della sicurezza della navigazione, dell’ambiente marino, delle risorse ittiche e degli usi civili e produttivi del mare al personale della Guardia Costiera di Martinsicuro, Tortoreto, Roseto degli Abruzzi, dopo l’intensa stagione estiva che ha visto gli stessi uffici in prima linea.
Nella giornata di ieri, l’ammiraglio Pettorino aveva incontrato il sindaco di Roseto, questa mattina ha avuto modo di confrontarsi con il sindaco di Tortoreto (Domenico Piccioni), il vicesindaco di Alba Adriatica (Alessandra Ciccarelli) e poi nella delegazione di Martinsicuro con Massimo Vagnoni.
Particolarmente soddisfatto il sindaco di Tortoreto, Domenico Piccioni. ” Una visita ben accolta”, commenta, ” nella quale è stata ribadita lo spirito di grande collaborazione tra la Capitaneria di porto e il Comune di Tortoreto per quanto concerne una serie di attività legate alle attività e alla sicurezza in mare”.