Un importante riconoscimento è stato consegnato alle Guardie Ambientali D’Italia al salone europeo di Bologna classificatesi al 2° per la realizzazione del Documentario “Effetto Riserva”.
“Si tratta sicuramente di un ottimo risultato che è giunto nella Regione Abruzzo e che sarà sicuramente un importante motivo di vanto per il nostra provincia. La realizzazione del documentario, costato non pochi sacrifici da parte dei volontari delle Guardie Ambientali, è motivo di vanto per il nostro territorio e per lo più contiene immagini inedite dei fondali marini ricadenti all’interno dell’Area Marina Torre del Cerrano”, si legge in una nota delle G.A.DIT.
Dopo la proiezione del video, nel Teatro del Palazzo Polifunzionale a Pineto, sono state consegnate da Presidente dell’Associazione Gaetano Ercole le prime 2 copie del documentario: una al Sindaco di Pineto Robert Verrocchio e l’altra al Presidente dell’Area Marina Leone Canatarini, “quale simbolo di purezza e per la valorizzazione del nostro territorio”.
“Ringraziamo le Autorità intervenute, il Comune di Pineto ed in particolare il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente per la sensibilità dimostrate nelle tematiche ambientali”, ha commentato il presidente delle Guardie Ambientali. Ancora, “il Comune di Silvi, l’Area Marina Torre del Cerrano per il patrocinio concesso, la Fondazione Tercas e tutti i volontari delle Guardie Ambientali impegnati per la riuscita del progetto”.