Giulianova. Dopo l’approvazione in Giunta lo scorso 29 giugno, oggi il sindaco Francesco Mastromauro, presenti gli assessori, ha sottoscritto la nuova convenzione tra il Comune e la locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri rappresentata dai presidenti Franco Gizzi per Giulianova, Piero Giancola per Colonnella, Marino Ciarrocchi per Alba Adriatica e dal responsabile operativo del Nucleo Volontariato Peppino Ricci.
Grazie alla nuova convenzione, l’ANC collaborerà con l’Amministrazione nei servizi di osservazione del territorio comunale, con particolare riferimento alle aree pubbliche, ai parchi ed al patrimonio ambientale e culturale in genere. Presenterà anche assistenza durante le manifestazioni che godono del patrocinio comunale e garantirà la collaborazione volontaria con la Polizia Municipale per ogni servizio di pubblica utilità.
La convenzione prevede che, a fronte dei servizi resi da parte dell’ANC, l’associazione stessa potrà condividere a titolo gratuito, come propria sede, i locali di proprietà comunale siti in via Genova e già in uso alla Polizia Municipale.
Sempre oggi la Giunta ha approvato con delibera anche la sottoscrizione della nuova convenzione con la locale Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria.