Giulianova, sopralluogo a Colleranesco per lo svincolo del IV Lotto della Teramo-mare

IV Lotto della Teramo-mare al centro di un sopralluogo da parte dei tecnici dell’Anas per verificare l’ipotesi di realizzazione dello svincolo a Giulianova, tenendo conto le indicazioni che arriveranno dal Comune soprattutto dopo le proteste da parte degli abitanti di via Molino da Capo.

Presenti il sindaco Francesco Mastromauro. l’ingegner Vincenzo Catone dell’Anas, l’assessore Gianluigi Core, il funzionario Fabrizio Iacovoni, il presidente della Commissione Urbanistica Gabriele Filipponi, i capigruppo di maggioranza Federica Vasanella e Valerio Rosci e una delegazione di residenti del tratto interessato all’attraversamento dallo svincolo individuato nella zona industriale di Colleranesco.

Sono state avanzate delle richieste ben precise. La prima è che non attraversi la zona prospiciente l’Ecocentro comunale. Ma al contrario, utilizzando la viabilità esistente da est a ovest, con una riqualificazione, si vada a innestare sino al sottopasso esistente all’altezza della Europa Acciai. Con ampliamento del sottovia in modo tale che possa essere attraversato anche dai mezzi pesanti.

Tale soluzione, oltre a non compromettere le proprietà in zona, permetterebbe di rilanciare e rendere più appetibile la zona industriale per nuovi insediamenti produttivi e volano per la creazione di nuove opportunità lavorative. Bisognerà adeguare anche lo svincolo fra la zona industriale e la statale 80, attraverso la realizzazione di una rotatoria.

“Abbiamo ribadito che oltre alla rotatoria finale in zona ex Star Kamin- Mauri’s”, ha spiegato il sindaco, “che diventerà l’uscita di Giulianova sud della Teramo-Mare, venga realizzata anche quella che dovrà sostituire l’attuale Bivio Bellocchio, per far defluire il traffico verso Giulianova Est- Centro e Nord”.

Il primo cittadino giuliese ha considerato positivo il sopralluogo perché sono state messe le basi per la conferenza dei Servizi nella quale queste richieste dovranno essere recepite.

Impostazioni privacy