Giulianova. Il giuliese Sandro Galantini è tra le personalità che il 27 settembre prossimo riceverà a Firenze, nel Salone Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa, un riconoscimento nell’ambito del Premio internazionale dedicato alla comunicazione delle arti, della cultura, della letteratura in occasione dei cinque anni di attività dell’associazione Irdidestinazionearte.
Il premio è stato assegnato su designazione del comitato scientifico presieduto da Massimo Pasqualone e composto da Angela Barratta, Maria Basile, Carlo Gentili, Elisabetta Grilli, Tiziana Gualandi, Mariagrazia Genova, Oscar de Lena e Maria Teresa Antonarelli.
Storico, giornalista e saggista molto noto ed apprezzato, membro di numerosi sodalizi ed istituti di ricerca, Sandro Galantini è autore di circa 100 pubblicazioni tra volumi, contributi in opere collettanee e saggi scientifici riguardanti questioni giuridiche, storiche e di letteratura tradotti anche all’estero e richiamati in convegni ed opere sia nazionali che internazionali.
Numerosi i premi ed i riconoscimenti ottenuti per la sua produzione saggistica, poetica e letteraria: “Collare Gran Premio” conferitogli dall’associazione Il Quadrato di Milano nel 1988; Premio nazionale di poesia “La Torre” nel 1989: Premio “Filomena Carrara” nel 1996 per la saggistica storica; Premio nazionale “Polidoro” per il giornalismo nel 2003; Premio speciale nazionale Lago “Gerundo” nel 2006: Premio “Giammario Sgattoni” per il racconto breve nel 2009. Nel 2017 ha inoltre vinto il 37° Festival della Poesia Italiana, nel 2018 il 6° concorso nazionale di poesia in lingua italiana “Gaetano D’Annuntiis” aggiudicandosi altresì nel 2019 la terza edizione del “Premio Montonico Opera Prima” e, nello stesso anno, la 5a edizione del Talent letterario “Amici del Viandante”. Per il suo impegno nell’attività di ricerca, Sandro Galantini ha ricevuto nel 2004 il Premio internazionale “Sciacca” e il Diploma di merito della Fondazione Mauriziana venendo altresì insignito, per benemerenze culturali e chiara fama, del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2013 e di quello di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2019.